Si ribaltano con l’auto: grave un ragazzo

Villa Guardia L’incidente poco prima di mezzanotte in via per Casarico: sull’auto quattro giovani, due minorenni

Villa Guardia

Spaventoso incidente verso le 23.15 di giovedì in via per Casarico, nell’area agreste tra il pian Meraccio di Maccio, Montano, Campo Amà a Gironico e Castello di Lurate Caccivio.

Un’auto è andata fuori strada e ha distrutto una trentina di metri della staccionata dell’agriturismo La Pioppa.

Alla guida dell’auto un diciottenne ed insieme a lui viaggiavano altri tre ragazzi, un altro maggiorenne e due di 16 anni, tutti residenti a Lurate Caccivio. L’auto ha finito la sua corsa ribaltandosi e restando su una fiancata, immediato l’arrivo dei soccorsi. Ad avere la peggio il ragazzo, classe 2006, di origine senegalese che era seduto a fianco del conducente, i soccorritori della Croce Rossa di Grandate nella notte lo hanno condotto in codice rosso all’ospedale Sant’Anna.

La dinamica

Il ragazzo fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita, ma ha dovuto subire un intervento al volto nella mattina di ieri, ora è in terapia intensiva, in coma farmacologico indotto in via precauzionale. Essendo che la mamma vive nel paese africano di origine e che il padre era all’estero per lavoro, il sindaco di Lurate Caccivio, Serena Arrighi, ha demandato al comandante della Polizia Locale di Villa Guardia e Lurate Caccivio, Luigi Rota, di recarsi in ospedale per sincerarsi delle condizioni del ferito più grave.

L’Sos di Appiano Gentile ha portato, sempre al Sant’Anna, un altro ragazzo e i soccorritori di Olgiate Comasco hanno trasportato un altro giovane passeggero all’ospedale di Tradate, tutti in codice verde. Nella notte sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Como e per i rilievi i Carabineri della compagnia di Cantù, che hanno sottoposto ad alcol test il ragazzo alla guida.

Non è la prima volta che proprio dopo il curvone di via per Casarico le auto vanno fuori strada. I proprietari dell’agriturismo segnalano che, soprattutto in inverno, la strada è molto insidiosa perché il manto stradale ghiaccia, ci sono diverse curve, è comunque una strada poco trafficata in cui troppi premono oltremodo il piede sull’acceleratore.

Recentemente sono stati inseriti un paio di dossi, ma a quanto pare non servono granché perché non è la prima volta che le auto vanno fuori strada e si ritrovano nel prato de La Pioppa, dove ieri mattina c’erano ancora dei frammenti dell’auto e un paraurti.

«Avevamo già chiuso giovedì sera, poi abbiamo sentito lo schianto. C’è stato tantissimo movimento di mezzi di soccorso – spiegano dall’agriturismo – sono arrivati anche i genitori dei ragazzi, abbiamo constatato che 5 campate dalla staccionata sono state distrutte. Vorremmo fare un appello affinché si viaggi con più attenzione, occorre andare più piano. Di giorno passano tantissime persone a piedi, molte le mamme con i passeggini, è una zona nel verde ed è piacevole fare una camminata».

Punto pericoloso

L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi, il timore, come evidenziano anche i proprietari dell’agriturismo, è che prima o poi qualcuno si faccia male in modo irreversibile.

Nel dicembre del 2022, proprio nel tratto stradale in corrispondenza della staccionata de La Pioppa, ci fu uno scontro frontale tra una moto e una e-bike, erano le 17.40, entrambi gli uomini coinvolti, 23 anni il motociclista e 55 il ciclista, furono soccorsi in codice rosso e vennero ricoverati in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA