Teloni e tegole giù dai palazzi: un allarme dietro l’altro a Turate per via del maltempo

Meteo Sono ancora tanti i disagi per le famiglie turatesi che hanno visto le proprie abitazioni danneggiate lo scorso luglio dalla grandine. Il maltempo di ieri ha creato paura per gli alloggi ancora inagibili e i tetti non riparati

Piovono sempre problemi in paese: sono ancora tanti i disagi e le difficoltà per le famiglie turatesi che hanno visto le proprie abitazioni danneggiate dalla “tempesta perfetta” che a luglio si è abbattuta sulla Bassa comasca. E il maltempo di ieri, puntualmente arrivato, ha riportato tutti alle riparazioni definitive dei tetti che devono ancora essere effettuate, come se non bastassero gli alloggi dichiarati inagibili a causa delle infiltrazioni .

«Sto ospitando mia figlia, Giulia che ha una bambina di 4 anni e mezzo e mio nipote, Michele, che abita in un altro appartamento nella palazzina di via Mazzini dove è ceduto un controsoffitto - racconta Tina Preiato, comproprietaria dell’alloggio – Risolti i problemi più immediati adesso siamo in attesa delle riparazioni da disporre per ottenere nuovamente l’agibilità». A luglio era improvvisamente crollato parte del controsoffitto, un incidente fortunatamente avvenuto quando le persone erano altrove per un battesimo. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco che avevano disposto l’evacuazione di alcune famiglie, prevedendo anche i necessari interventi di messa in sicurezza dello stabile.

In attesa di individuare le ditte specializzate per gli interventi risolutivi era stata utilizzata una guaina di catrame sulla soletta come soluzione tampone. Vi sono però state ugualmente delle infiltrazioni nel solaio, con anche 30 centimetri d’acqua accumulati nei secchi posizionati sui pavimenti a protezione della proprietà.

Altra via, altri problemi sempre a Turate. Attimi di paura si sono vissuti ieri mattina tra le vie Marconi e Magenta, a ridosso del centro del paese, per i teli di protezione del tetto di una palazzina che a causa del forte vento si sono d’un tratto staccati con le assi in legno alle quali erano fissate, e finite in strada.

Per fortuna non stava passando nessuno. Sul posto sono intervenuti sia i vigili del fuoco, che la polizia locale che ha provveduto a chiudere un tratto della strada. «Le riparazioni del tetto cominceranno lunedì – assicura il proprietario della palazzina , Carlo Felice Pagani, a sua volta intervenuto - È un intervento che avevamo disposto già da tempo, ma che non è stato possibile realizzare prima sempre a causa del maltempo».

«Sono veramente tanti i problemi causati in paese dalla grandinata di luglio – osserva il turatese Mario Marcuzzi – e vi sono anche famiglie di residenti indigenti e quindi in difficoltà nel sostenere i costi per riparare i tetti delle proprie case, che necessitano quindi di aiuti e sostegni concreti».

E ieri pomeriggio sono cadute tegole tra le vie Garibaldi e Foscolo senza fortunatamente colpire persone o cose.

L’amministrazione comunale aveva allestito a suo tempo alle scuole elementari, un centro di accoglienza in grado di ospitare fino a 64 persone, struttura che di fatto non è mai stata utilizzata

La pioggia degli ultimi giorni ha finito però per causare nuovi problemi ai caseggiati ancora in attesa degli interventi. A oggi sono una dozzina le famiglie per una trentina di persone rimaste senza casa. Alcuni hanno trovato una soluzione provvisoria tra i propri parenti e amici, per qualcuno è stato trovato un appartamento con l’aiuto della parrocchia, e anche una roulotte è stata messa a disposizione.

Sempre a causa del maltempo, ieri è finito a mollo ed è stato chiuso al traffico il sottopasso di via Cavour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA