Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 13 Febbraio 2026
Torna il Carnevale di Drezzo.
Una festa dal 1973
Si inizia domani nel salone dell’oratorio con l’appuntamento enogastronomico che mette a disposizione dei commensali prelibati piatti: trippa, costine, braciole e pizzoccheri che si potranno ancora degustare nelle giornate di domenica, e martedì grasso
Colverde
Quello di Drezzo è il più antico Carnevale della zona. Nato nel 1973 per iniziativa della parrocchia che l’ha sempre riproposto ad eccezione del 1991 per la guerra del Golfo. Dopo la fusione di Drezzo, Gironico e Parè che nel 2014 hanno dato vita al nuovo Comune di Colverde, la manifestazione mascherata è stata presentata per alcuni anni in collaborazione con la comunità parrocchiale, i gruppi e le associazioni della frazione di Parè. Una collaborazione che però è durata pochi anni. Drezzo ha continuato invece a riproporla come negli anni precedenti prima della nascita del Comune unico di Colverde. E anno dopo anno, il Carnevale drezzese è arrivato così alla 53° edizione.
Il tradizionale appuntamento con la festa più pazza dell’anno riserva tre giorni di allegria e risate prima di porre il silenzio con il rito religioso delle Ceneri. Si apre sabato 14, a Drezzo, nel salone dell’oratorio con l’appuntamento enogastronomico che mette a disposizione dei commensali prelibati piatti: trippa, costine, braciole e pizzoccheri che si potranno ancora degustare nelle giornate di domenica, e martedì grasso. Inoltre martedì 17 si potrà pranzare anche con il tradizionale merluzzo, ottimamente cucinato dai cuochi del crotto della “Gesa a volt”, chiesa alta dell’Assunta, come del resto tutti i piatti dei giorni precedenti. Domenica il clou della manifestazione mascherata: alle 14 appuntamento in piazza Gianfranco Miglio, sempre a Drezzo, indi alle 14,30 sfilata delle maschere, carri e gruppi lungo la via alla Scuole, via Muraglia, via Como e via alla Chiesa con al seguito le note allegre del Corpo musicale di Rovenna e Maslianico e tappa finale nello spiazzo antistante l’oratorio di via Bordoni Rusca. La sera, alle 19, sempre nei locali dell’oratorio parrocchiale drezzese, appuntamento enogastronomico con la cena mascherata che propone risotto con taleggio e speck e carni alla griglia e, a conclusione, intorno alle 21, tombola con in palio ricchi premi. Martedì 17, ultimo giorno, il tradizionale merluzzo da asporto dal mattino e degustazione a mezzogiorno del merluzzo con le cipolle e polenta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA