Un progetto da 650mila euro per la ciclopedonale: la passeggiata della Greenway rimarrà chiusa durante i lavori

Villa Guardia Il tracciato sulla vecchia ferrovia interessato dai lavori: accesso vietato per un mese. Prevista per fine maggio la chiusura del cantiere

Sono iniziati i lavori per il secondo lotto della ciclopedonale, il progetto che vedrà il completamento dei tre chilometri di pista dal confine con Lucino a quello con Lurate Caccivio.

Per almeno un mese non si potrà transitare sulla passeggiata della vecchia ferrovia, la Greenway di Villa Guardia, che è sempre molto frequentata ogni giorno e soprattutto nel fine settimana.

Lavori in corso dal ponte sul Lüsert, il vecchio ponte di ferro al confine con Lucino, zona Obi, che è da risistemare, fino a via Tevere, proprio lungo il percorso della passeggiata che da marzo 2020 è stata sistemata, curata ed “arredata” dai volontari del Green Team di Villa Guardia con panchine di legno, alberi da frutto e massi disegnati.

Il percorso è chiuso per permetter i lavori che fanno parte di un progetto molto ampio, quello da 650 mila euro finanziato per mezzo milione da Regione Lombardia; il resto ce lo mette il Comune amministrato dal sindaco Valerio Perroni.

Completamento

Con 650 mila euro si completerà la parte iniziale e finale della ciclopedonale realizzata come opera di compensazione del passaggio della Pedemontana nella campagna di Brugo.

In pratica, i lavori interesseranno le due estremità della ciclopedonale: il tratto al confine con Lucino e poi dall’ ex casello vicino a via Monte Bianco e alla nuova tangenziale di Como fino al torrente Fossato al confine con Lurate.

Inoltre, con quei fondi l’amministrazione comunale di Villa Guardia si farà carico dello studio di fattibilità del percorso nei Comuni un tempo attraversati dalla vecchia ferrovia Como-Malnate, da Grandate ad Albiolo,.

Si tratta di un tracciato di 16 chilometri che darà vita ad un’infrastruttura di mobilità dolce di cui potrebbero godere gli oltre 67mila cittadini dell’area. Tornando alla ciclopedonale, tratto di Villa Guardia, i nuovi lavori sono iniziati ufficialmente il 30 novembre, ora con la chiusura temporanea della Greenway di Villa Guardia entrano nel vivo e dovrebbero concludersi entro fine maggio, il percorso della Greenway dovrebbe essere comunque utilizzabile già da marzo, è chiuso per ovvi motivi di sicurezza.

Nuovi alberi

Il Comune nel corso degli ultimi 10 anni, oltre ai circa 540mila euro stanziati da Pedemontana come opera di compensazione al passaggio della strada di veloce scorrimento, ha investito altri 90mila euro per la piantumazione di nuovi alberi ed il verde in genere sulla ciclopedonale.

I costi complessivi dei tre chilometri di ciclopedonale, una volta finita, saranno di oltre 1 milione e 200 mila euro, compreso lo studio per proseguire con il percorso nel verde fino al confine con la provincia di Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA