Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 04 Gennaio 2026
Una casa per chi non l’ha. Nessuno risponde all’appello del Comune
Olgiate Comasco Deserto il bando “Abitazione”
Olgiate Comasco
È andato deserto il bando “Abitazione”, emanato dal Comune di Olgiate Comasco per rispondere alle crescenti necessità di fabbisogno abitativo.
Era rivolto a proprietari di edifici sfitti da mettere a disposizione delle famiglie in difficoltà, con il Comune come garante.
Alla scadenza non è pervenuta alcuna offerta di alloggi da locare. Eppure un’indagine svolta dal Comune ha rivelato la presenza sul territorio di circa 260 alloggi sfitti senza utenze e 622 non locati con utenze attive, ma non occupati stabilmente: un circolo vizioso che contribuisce ad alimentare l’emergenza abitativa anche a causa di affitti alti (tra 650-700 euro al mese per un bilocale).
L’obiettivo di “Abitazione” era reperire tre immobili da privati disponibili da affittare, con il Comune quale garante per i pagamenti e per la corretta gestione dell’immobile. Tutto ciò per aiutare famiglie identificate con un successivo bando a cura del servizio sociale comunale.
«Il bando non ha raccolto adesioni perché c’è stato un po’ di timore nell’affidarsi a questa proposta – dichiara Stefania Mancuso, assessore ai servizi sociali – Come Comune ci eravamo presi l’impegno di assicurare che il proprietario dell’immobile ricevesse il canone d’affitto convenuto e le spese condominiali, con la garanzia che in caso di mancato pagamento l’onere sarebbe stato assunto dal Comune. Ciononostante ci sono ancora riserve. Dopo le vacanze di fine anno, ci confronteremo con l’ufficio Servizi sociali e ne riparleremo in giunta per capire come provare a rilanciare il progetto con qualche accorgimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA