Vigili del fuoco, 15% in più di interventi

Sicurezza Il bilancio del distaccamento di Appiano Gentile, che copre il territorio olgiatese

Appiano Gentile

Vigili del fuoco volontari, in costante aumento gli interventi. Servono volontari per stare al passo con l’incremento dell’attività che nel 2025 ha fatto registrare 832 interventi di soccorso tecnico. Il 15% in più del 2024, quando gli interventi furono 723 e l’anno precedente 682.

«Si è chiuso un anno per noi molto importante dal punto di vista organizzativo, per i festeggiamenti del 125esimo di fondazione, e impegnativo sotto il profilo dell’attività – dichiara Federico Girola, responsabile del locale distaccamento – Il 2025 è stato un anno record per interventi effettuati sul territorio (832), è un numero importante per un gruppo di 35 volontari. È un gran lavoro e i numeri sono in continua crescita».

Le uscite

Attività su più fronti. «Anche nel 2025 il numero più alto di interventi ha riguardato gli incendi (126, in diminuzione rispetto ai 199 del 2024), ma sono in sensibile aumento gli interventi legati alle condizioni climatiche sempre più estreme. Nello specifico, 99 per allagamenti, 62 per taglio piante e messa in sicurezza di alberi o strutture pericolanti a causa di vento forte (nel 2024, si erano attestati rispettivamente a 57 e 75) – dettaglia Girola – 83 incidenti stradali (78 nel 2024), 88 soccorsi a persona (infortuni sul lavoro, cittadini rimasti chiusi in casa o in difficoltà), 58 per salvataggio di animali, 38 interventi per fughe di gas, 49 per aperture porte e altri 200 interventi vari (assistenza al 118 e alle forze dell’ordine, messa in sicurezza di vario genere)».

Dati che testimoniano la straordinaria dedizione e professionalità degli uomini del locale distaccamento nel garantire la sicurezza e il soccorso alla popolazione, frutto pure di una costante formazione. «I cambiamenti climatici preoccupano, ma c’è anche un fronte legato alle nuove tecnologie (veicoli elettrici o ibridi, macchinari e impianti che lavorano con batterie di accumulo, etc) che richiede un aggiornamento continuo – aggiunge Girola - In collaborazione col comando provinciale, stiamo organizzando corsi di formazione per tenerci il più possibile aggiornati sulle nuove tecnologie e sulle tecniche di attacco a questi nuovi scenari».

I 16 Comuni di riferimento

Attività variegata su un bacino di competenza territoriale esteso su sedici Comuni, più gli interventi di supporto in altre località su richiesta del comando provinciale. «Nel 2025 il numero più alto di interventi è stato in Appiano Gentile (98), seguito a ruota da Olgiate Comasco (93), dove abbiamo ancora viva memoria dell’intervento per l’incendio scoppiato il 29 settembre sulla copertura di una palazzina in via Fratelli Rosselli, per il quale nove famiglie sono ancora fuori casa; 55 a Lurate Caccivio, 45 a Mozzate, 40 a Bulgarograsso, 31 a Guanzate e altri».

Un grande lavoro di squadra. «Abbiamo un gruppo di volontari molto valido che ringrazio per l’impegno quotidiano sia nel far fronte ai vari interventi sul territorio, che per la gestione e manutenzione di attrezzature, mezzi e caserma – conclude Girola - Facciamo tanto, ma si potrebbe fare tanto di più con un numero maggiore di volontari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA