Villa Erba, sempre più vaccinazioni
Ma si allunga l’attesa: «Oltre 2 ore»

Sono circa 2mila gli appuntamenti fissati ogni giorno nell’hub cernobbiese - Le discussioni di chi rifiuta AstraZeneca dilatano i tempi . Una dose al 26,3% dei comaschi

Nelle sue prime settimane di attività l’hub di Villa Erba sembrava quasi vuoto, l’Asst Lariana gestiva circa 700 al giorno. In questi giorni la situazione si è ribaltata. Siamo a circa 2mila appuntamenti al giorno. Il tempo medio di attesa si sta dilatando. Ieri servivano un paio d’ore, stante il racconto di alcuni utenti, nel primo pomeriggio, e anche di più in serata (c’è chi aveva appuntamento alle 17.30 ma è stato vaccinato alle 19.45). Lunghe code, ma “spezzettate” e ben organizzate, mai continuative. Niente assembramenti per intenderci.

Chi è arrivato con un quarto d’ora anticipo per l’appuntamento alle 13 è uscito dal centro vaccinale dopo le 15. Bisogna armarsi di un po’ di pazienza. L’operazione di per sé non dura molto: all’ingresso c’è la misurazione della febbre, poi una breve attesa per la pre accettazione, segue l’assegnazione del numero, quindi ci vogliono altri minuti per la chiamata. Molti si presentano senza aver compilato il modulo dell’anamnesi, che invece andrebbe scaricato all’atto della prenotazione. Il momento più impegnativo di tutta la macchina vaccinale è l’incontro con il medico vaccinatore.

Molti portano l’intera loro storia clinica, la maggior parte discute, anche animatamente, perché non vuole AstraZeneca. Alcuni cercano di convincere il personale medico in ragione di alcune patologie pregresse. Altri litigano apertamente, spiegando che il giorno del richiamo hanno impegni di lavoro o hanno già prenotato le vacanze. Di contro i vaccinatori devono essere accorti, valutare le reali condizioni dei cittadini.

A sentire i vaccinatori i “pazienti” che rifiutano AstraZeneca in realtà non sono tantissimi.

Tra sabato e martedì le prime dosi con AstraZeneca sono state bloccate dalla Regione in ragione della penuria di forniture. Poi sono arrivate nuove dosi e mercoledì sono riprese le somministrazioni. Infatti proprio mercoledì le code si sono allungate. Invece giovedì a Villa Erba i vaccinatori avevano a disposizione soprattutto Pfizer e i lavori sono stati più rapidi. Con Pfizer infatti nessuno ha da ridire.

Dalla prossima settimana Villa Erba e Lariofiere aumenteranno la loro capacità fino a 2.160 vaccinazioni per giorno, con 15 linee vaccinali in ciascun hub. Comunque giovedì in provincia sono stati somministrati 7.433 vaccini tra prime e seconde dosi, è un record. Di questi 5.177 vaccini sono stati inoculati dall’Asst Lariana. I restanti a Lurate Caccivio o agli allettati e al Valduce. Siamo al 26,3% di comaschi che hanno ricevuto la prima dose.

Per evitare di allungare i tempi d’attesa l’Asst ha raccomandato più volte di presentarsi all’orario indicato sulla prenotazione, non prima. C’è chi non ha accolto l’indicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA