
Salute & Benessere / Como città
Mercoledì 01 Marzo 2023
La rivoluzione digitale, tra danni e opportunità
Prevenzione Per comprendere rischi e potenzialità dei nuovi strumenti nasce il progetto SatisFace di Università Vita-Salute San Raffaele
Il cambiamento può essere inteso anche come il modo di percepire noi stessi attraverso i nuovi strumenti tecnologici che sono ormai entrati a far parte della quotidianità. L’uso dei social network da tempo è sotto i riflettori in quanto, per molti esperti, sono causa di disagio e scarsa accettazione di sé, soprattutto tra i più giovani. Fondamentale così, prima di demonizzare queste piattaforme, raccogliere dati e informazioni utili.
Proprio per comprendere i rischi e le potenzialità della rivoluzione digitale sui giovani è nato il progetto SatisFace di Università Vita-Salute San Raffaele che ha l’obiettivo di esplorare il tema dell’immagine digitale con una ricerca incentrata sul viso. I primi risultati, emersi da uno studio pilota condotto su 120 preadolescenti, dai 12 ai 16 anni, rivelano aspetti molto interessanti dal punto di vista psicosociale sull’utilizzo dei social e sulla gestione dell’immagine di sé in foto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA