Up! Storie di ragazzi in movimento. Il dilemma dei giovani comaschi: andarsene o rimanere?

Serie video Una nuova puntata della serie di reportage realizzati dai giovani di “Up! Storie di ragazzi in movimento” si confronta con il ventiduenne Jacopo del collettivo Fuori Fuoco

03:42

Andarsene o rimanere? Con questo interrogativo si trovano a fare i conti tantissimi giovani comaschi, della città ma anche di tutto il territorio provinciale. Così Up, che si propone di raccontare questi cittadini e di farlo partendo dal loro stesso punto di vista, non poteva esimersi dall’approfondire questa domanda. Lo fa intervistando Jacopo, del collettivo Fuori Fuoco di Como: il desiderio di trovare nuovi stimoli e prospettive dove si è nati e si sono formati tanti legami si scontra con un’immobilità sempre più deludente. La stessa che porta i giovani ad avere come unici luoghi di incontro quelli più freddi e isolati, come la ex Tintostamperia.

Jacopo, intervistato da Debora Scaramuzzo, racconta di come, a fronte di tante difficoltà e situazioni frustranti, si debba e si possa fare qualcosa per la propria comunità «perché una realtà da dove i giovani sono costretti a scappare non è umana». Ma in che modo è possibile fare concretamente qualcosa? Per esempio organizzando un’iniziativa di incontro e confronto come il festival di giornalismo FuoriFest, organizzato da FuoriFuoco, e riempiendo la città di luoghi di incontro resi tali dalla presenza delle persone che qui, su questo territorio, vogliono restare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA