Quatar pass con... Ballerini, in sella a una bici sul Bisbino. «I tifosi per noi corridori fanno la differenza» (parte 3 di 4)

Videointervista Il ciclismo è uno sport che si vive sulla strada, tra la gente, ma cosa ne pensa un corridore come Ballerini dei tifosi? E ancora, cosa significa dedicare l’intera vita a questo sport? Tutto in questa nuova puntata

10:54

In questa terza puntata della video-intervista realizzata in presa diretta con Davide Ballerini, il campione di ciclismo di origini canturine, la salita del Bisbino diventa un luogo adatto a parlare della strada. La strada è centrale nella vita di un ciclista e non solo perché è lì che si svolge la gara. Sulla strada infatti avvengono gli incontri, quelli coi tifosi che incitano prima del traguardo e quella degli amatori che accompagnano i corridori negli allenamenti.

Proprio ai tifosi Davide Ballerini ha dedicato una festa: «Sono contento perché ci vogliono i tifosi, fanno la differenza. Questo fan club lo abbiamo aperto quasi per divertimento e poi abbiamo iniziato a creare magliette e borracce e abbiamo dato il via alla cena tradizionale, tutti gli anni».

Ma un ciclista cosa pensa davvero dei tifosi a bordo strada? Sono una marcia in più o una distrazione? Per ascoltare la risposta a questa domanda e scoprire i retroscena della vita di Davide Ballerini, un giovane campione che sta dedicando tutta la propria vita al ciclismo, non dovete fare altro che premere play e affrontare i tornanti che salgono lungo il Bisbino insieme a lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA