«Campus al S. Anna?
No meglio il San Martino»

I consiglieri regionali bocciano l’idea di Carioni Onofri, direttore dell’ospedale: « Nel monoblocco la cittadella se qualcuno vuol comperare il resto si accomodi»

Como

Il campus al San Marino, la cittadella sanitaria al Sant’Anna. Punto.

L’idea lanciata dal commissario della Provincia Leonardo Carioni di portare gli studenti nell’ex ospedale visto che i soldi per il Campus non ci sono, non trova sostenitori, ma solo teste scosse. La bocciano i consiglieri regionali ma soprattutto la scarta il direttore dell’azienda ospedaliera Sant’Anna Marco Onofri.

«La cittadella è la cittadella - dice Onofri -, il Campus è il Campus. Che voglia fare il Campus nel monoblocco del Sant’Anna e negli altri locali della cittadella è un’ipotesi che non prendo neanche in considerazione perchè non è fattibile. Dopodiché, siccome l’ex Sant’Anna è grande e ci sta qualunque cosa, se qualcuno vuole comperare i terreni e gli stabili che metteremo in vendita come da mandato della Regione, benissimo. Non avremmo nessuna preclusione ad avere come vicini di casa gli uffici delle università e trasformarci in una sorta di centro servizi. Ma, appunto, tra il dire e il fare c’è di mezzo il denaro. E una volta trovato bisogna comunque fare un accordi programma».

Di lasciare gli spazi al Campus non se ne parla, anche perché è destinato alla citatdella dal piano regolatore, dice Onofri «noi abbiamo il compito di finire la cittadella che occuperà il monoblocco, i locali subito dietro e lo stabile che dà su via Napoleona. Semmai noi ci risposteremo al Campus visto che la scuola infermieristica va spostata da via Napoleona perchè è nei locali che dobbiamo vendere e poi è nei patti è che si sposti al San Martino».

Il direttore dell’Asl Roberto Bollina taglia corto: «Decidano i politici, noi ci adegueremo».

Francesco Dotti (Fratelli d’Italia), Alessandro Fermi (Forza Italia), Luca Gaffuri,

Dario Bianchi (Lega) sono dell’idea che vadano trovati i soldi per il campus al San Martino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA