Cantù, asfaltature a primavera
Ma il grosso slitta al 2016

Seconda asta a vuoto per la vendita del terreno di via Mentana

Doveva finanziare i cantieri. Garantito il primo lotto di 680mila euro

Secondo tentativo a vuoto per la vendita del terreno di via Mentana. Ma questo non significa rinunciare definitivamente alle asfaltature che si intendeva finanziare con il ricavato, perché l’amministrazione farà il possibile per reperire ugualmente le risorse necessarie e metterle in cantiere per il 2016. Dopo un paio d’anni di vacche magrissime su questo fronte, insomma, nella seconda parte di mandato si potrebbero vedere lavori più corposi.

A lasciare l’amaro in bocca, soprattutto il fatto che la maggioranza, nei mesi scorsi, aveva deciso che 1 milione e 470 mila euro ricavati dal terreno, in caso di vendita, sarebbero finiti in asfalti, e visto lo stato malandato delle strade cittadine ce n’è bisogno eccome. Progetto tramontato, quindi? Non necessariamente. «La nostra intenzione – conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Di Febo – è reperire comunque quelle risorse, a prescindere dall’esito dell’asta. Faremo tutte le valutazioni del caso dopo l’approvazione del consuntivo, e potremo ipotizzare di appaltare i lavori entro la fine del 2015».

Da eseguire nel 2016, quindi. L’elenco delle strade in questione, peraltro, è già stato stilato. Intanto nei mesi a venire, in primavera, una volta aggiudicati i lavori, si precederà con un lotto di asfaltature da 680mila euro che comprende via Giovanni da Cermenate, via Borgognone – da via Milano a via California – via Arconi e via Milano, tra via Brighi e via San Giuseppe. In programma anche la realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra via San Giuseppe e Mirabello e uno tra via Baracca e le scuole Rodari.

Sul giornale in edicola domenica 11 gennaio l’elenco completo dei lavori dell’anno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA