Caos in viale Geno, torna l’ingresso
a numero chiuso

La viabilità va spesso in tilt nei weekend

Da fine mese si entra solo se c’è posto. Per ora niente Ztl

Il lungolago resterà chiuso, almeno per metà, ancora a lungo. E così, anche grazie alla recentissima riqualificazione di piazza De Gasperi, viale Geno è diventata una zona ancora più importante per la stagione estiva ormai alle porte.

Peccato che, l’abbiamo visto anche pochi giorni fa, la zona sia penalizzata dal gran numero di auto in transito, soprattutto dal pomeriggio in avanti. La serata di sabato scorso è stata particolarmente caotica, con decine di auto incolonnate e le note difficoltà dovuta alla larghezza limitata della sede stradale.

Ecco che torna d’attualità l’ipotesi - ventilata a più riprese in passato e riportata come previsione anche nel nuovo Piano regolatore (Pgt) - di una pedonalizzazione.

La soluzione, però, almeno per il momento, non verrà adottata; se ne riparlerà l’anno prossimo quando - salvo ulteriori ritardi - verranno finalmente installate le nuove telecamere ai varchi della Ztl, così come all’imbocco dello stesso viale Geno.

Per quest’estate, comunque, sono confermate le chiusure serali (da venerdì a domenica), con apposito personale a Sant’Agostino che consentirà alle auto di imboccare il viale solo se ci saranno parcheggi liberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA