Multe ai clienti delle lucciole
Ma non fermano il via vai

Cermenate,. il sindaco ha rinnovato l’ordinanza che punisce sia le prostitute che gli automobilisti

Un fenomeno oggi impossibile da debellare, la prostituzione. Ma il Comune cerca di fare quel che può per tenerlo a bada, tanto più con arrivo dell’estate, il periodo peggiore. L’aveva promesso e il sindaco Mauro Roncoroni ha rinnovato l’ordinanza emanata in novembre che punisce con multe tra i 160 e i 500 euro tanto le professioniste del sesso quanto i loro clienti.

Ma nonostante le multe il fenomeno che non accenna a diminuire. Proprio per questo dopo l’estate scorsa si è arrivati a questo «per dare uno strumento alla polizia locale e ai carabinieri», continua. Nei primi mesi di applicazione erano state 50 le multe staccate, quasi tutte pagate entro i termini per evitare di ricevere a casa notifiche imbarazzanti da spiegare.

Fenomeno da contrastare

La presenza delle lucciole porta effetti molto gravi per quanto riguarda il decoro, l’igiene, la sicurezza. Compresa quella stradale, a causa della guida imprudente di chi si aggiri sulla provinciale 32 e sulla ex statale dei Giovi in cerca di prestazioni sessuali. Con l’arrivo della bella stagione, poi, il malessere dei residenti crescerà ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA