Como, alla Cascina Respaù
il cinema cura l’ambiente

I residenti organizzano una rassegna di film sul rispetto del verde

“Good save the green” il primo film nel parco della Spina Verde

Si possono gestire le questioni più importanti del quartiere anche con il cinema: lo spunto è la rassegna di film all’aperto che parte venerdì 27 giugno da Camerlata e che toccherà anche Rebbio.

Si parte alle 21.30 alla Cascina Respaù nel parco della Spina Verde con il film “Good save the green” che tratta di orti urbani. L’iniziativa è parte del progetto “Oggi parte il domani” promosso da Questa generazione con di Questa Generazione, il Seme, L’isola che c’è, consorzio Solco, Cav e Lunedìcinema. Tutti i film sono stati scelti dai residenti, con volontari di diverse associazioni di Camerlata e Rebbio.

L’obiettivo è usare il pretesto del cinema all’aperto per confrontarsi tra vicini di casa, amici e conoscenti su come vivere spazi condivisi e su come affrontare temi che stanno a cuore a diverse generazioni.

Il debutto spetta al tema orti urbani: il primo film che sarà proiettato è un documentario del 2013 su quelli nelle periferie delle città di tutto il mondo. Al centro il tema del cibo biologico, il rispetto della natura e la gestione degli orti che possono anche essere anche pezzi di terra condivisi. La proposta di proiettarlo è arrivata anche dalla nuova associazione di appassionati di orto che dal febbraio scorso riunisce gli esperti di Camerlata e Rebbio che stanno proprio vivendo esperienze simili a quelle narrate nel documentario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA