Mercoledì 18 Giugno 2014

Como, alla Cascina Respaù

il cinema cura l’ambiente

Cascina Respaù, qui si proietteranno i film a tema ambientale

Si possono gestire le questioni più importanti del quartiere anche con il cinema: lo spunto è la rassegna di film all’aperto che parte venerdì 27 giugno da Camerlata e che toccherà anche Rebbio.

Si parte alle 21.30 alla Cascina Respaù nel parco della Spina Verde con il film “Good save the green” che tratta di orti urbani. L’iniziativa è parte del progetto “Oggi parte il domani” promosso da Questa generazione con di Questa Generazione, il Seme, L’isola che c’è, consorzio Solco, Cav e Lunedìcinema. Tutti i film sono stati scelti dai residenti, con volontari di diverse associazioni di Camerlata e Rebbio.

L’obiettivo è usare il pretesto del cinema all’aperto per confrontarsi tra vicini di casa, amici e conoscenti su come vivere spazi condivisi e su come affrontare temi che stanno a cuore a diverse generazioni.

Il debutto spetta al tema orti urbani: il primo film che sarà proiettato è un documentario del 2013 su quelli nelle periferie delle città di tutto il mondo. Al centro il tema del cibo biologico, il rispetto della natura e la gestione degli orti che possono anche essere anche pezzi di terra condivisi. La proposta di proiettarlo è arrivata anche dalla nuova associazione di appassionati di orto che dal febbraio scorso riunisce gli esperti di Camerlata e Rebbio che stanno proprio vivendo esperienze simili a quelle narrate nel documentario.

© riproduzione riservata