Como, altra zona pedonale?
Spallino: «Viale Geno senza auto»

L’assessore all’Urbanistica lancia sul web l’idea di pedonalizzare un’altra area centrale di Como Primo passo del Comune: sistema di telecamere per evitare il caos delle auto a caccia di parcheggio

Due indizi non sono una prova, ma dicono già molto. E ieri per la seconda volta in pochi mesi l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Spallino ha lanciato l’idea di pedonalizzare viale Geno.

Durante la passeggiata domenicale Spallino ha immortalato la folla di comaschi e turisti che si concedevano un momento di relax nella zona e ha commentato così su Twitter: «Domenica di sole e viale Geno invasa da centinaia di persone. Non possiamo non pensare di renderlo pedonale». Presa di posizione che è stata immediatamente rilanciata - dato piuttosto significativo - dal profilo ufficiale del Pd di Como.

Insomma, nei programmi dell’amministrazione non ci sono soltanto la pedonalizzazione del lungolago (il Comune ha affidato alla società specializzata Polinomia un’indagine su questo tema) e della zona intorno al Sinigaglia (legata alla possibile riqualificazione dello stadio da parte di un gruppo tedesco che depositerà a breve il suo progetto a Palazzo Cernezzi). Sotto traccia si sta lavorando anche per eliminare il transito delle auto da viale Geno, limitando l’accesso ai residenti.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA