Como, case comunali
3 milioni di affitti non pagati

Como, la beffa delle 600 persone in attesa, ma un alloggio pubblico su quattro attualmente è vuoto

Un appartamento su quattro del Comune è vuoto. Il dato è emerso ieri nel corso della commissione Servizi Sociali. Nel dettaglio su 757 alloggi in edilizia residenziale pubblica, quelli attualmente assegnati sono 570, 150 sono da ristrutturare, 8 sono occupati abusivamente e 28 sono inagibili. E la morosità complessiva è pari a 3 milioni di euro.

L’assessore alle Politiche sociali Bruno Magatti ha descritto una situazione «molto difficile con venti casi incombenti a causa di sfratti o vendita all’incanto». Nei mesi passati sono stati seguiti 12 casi con un costo di 70mila euro. «Se non si affronta il problema per tempo - ha detto Magatti - significa scaricare su altri settori il problema».

«Il problema dell’abitare oggi - ha detto la dirigente Franca Gualdoni - è in capo solo alle Politiche sociali: ci sono nuclei che non possono accedere ai bandi Aler, perché magari hanno uno sfratto proprio dall’Aler, si rivolgono a noi. Dobbiamo trovare delle soluzioni. Il fondo sostegno affitto previsto da Regione ha tagliato il contributo erogato al Comune del 52%». Questo significa che famiglie che avevano previsto di poter ricevere un aiuto pari a duemila euro, in realtà riceveranno solo 900 euro, con il rischio che si possano produrre altri sfratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA