Venerdì 01 Agosto 2014

Como, nuovo lavaggio strade

Getti d’acqua sotto le auto (Il video)

I nuovi mezzi in azione

A partire da domenica 3 agosto e per tutto il mese di agosto, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Como promuoverà una sperimentazione per il lavaggio delle strade cittadine.

Nella convalle verrà utilizzato un mezzo - già in dotazione all’Amsa di Milano - che consente di effettuare la pulizia delle strade senza dover spostare le auto parcheggiate. Oltre alla strada il mezzo consente di pulire anche il vicino marciapiede. La sperimentazione sarà effettuata di notte tra le 23.30 e le 5 del mattino. Il nuovo servizio si affiancherà a quello consueto che quindi andrà avanti come da calendario e con i divieti indicati dai cartelli nelle diverse strade. «Si tratta di una sperimentazione già testata con successo anche in altre città - commenta l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti - Se i risultati saranno positivi anche a Como potremo togliere i divieti di sosta».

Il primo lavaggio sarà effettuato nella notte tra domenica e lunedì nelle vie Milano/Cadorna/Italia Libera/Gramsci/Giulio Cesare; tra lunedì e martedì toccherà alla zona tangenziale/Benzi/Torriani/Borsieri/Barelli; tra martedì e mercoledì a viale Lecco/via Manzoni/via Foscolo/largo Leopardi/piazza Matteotti/piazza Amendola/via Brambilla/via Rezzonico (primo tratto)/via Pessina/via dei Partigiani/piazza del Popolo; nella notte tra mercoledì e giovedì toccherà alla zona Borgovico vecchia/Recchi/Masia/San Gottardo/San Rocchetto/Elia/Oriani/Venini; nella notte tra giovedì e venerdì alla zona XX Settembre/Mentana/Morazzone/Sirtori/Auguadri/Moro; nella notte tra venerdì e sabato, infine, alla zona Maurizio Monti/Zezio/Sacco/Garovaglio/Grossi/Dante. In media il mezzo pulisce circa 5 chilometri di strada (calcolati linearmente); un operatore a piedi con una lancia collegata al mezzo provvede a pulire strada e marciapiede con acqua nebulizzata

© riproduzione riservata