Crepe nel salone, Villa Olmo si abbassa

Il distacco di materiale dei giorni scorsi ha fatto emergere una situazione preoccupante. Posata una rete per poter utilizzare ancora lo spazio

È tornato agibile da giovedì mattina il salone d’onore di Villa Olmo chiuso da otto giorni in seguito al distacco di una porzione di stucco dal soffitto.

Come preannunciato dal Comune, infatti, l’altroieri è stata completata la posa di un’apposita rete per garantire la riapertura del grande locale. La rete è stata collocata per motivi di sicurezza e anche a tutela dell’apparato decorativo del soffitto. Il salone d’onore potrà dunque ospitare, come previsto, uno degli eventi più importanti della città, la rassegna Parolario al via il 19 giugno.

Il Comune ha condotto una serie di accertamenti tecnici per comprendere l’estensione del problema e i movimenti della superficie interessata attraverso indagini termografiche. Diverse le possibili cause, ancora al vaglio degli esperti. Tra queste il fenomeno della subsidenza - legato cioè ad un lento abbassamento in verticale della città - oppure a movimenti delle fondazioni della struttura, cioè quelle parti di un edificio che trasmettono i carichi dalle strutture più in alto al terreno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA