Da New York e dal Brasile
Il club degli ex Magistrali

A Como nasce l’associazione ex alunni del liceo Teresa Ciceri

Como

Nasce l’associazione ex alunni del liceo Teresa Ciceri. Oggi, alle 17, nell’aula magna della scuola di via Carducci è in programma il battesimo ufficiale, all’idea però lavora da settembre non un ex alunno, bensì un attuale studente.

«Quando mi hanno eletto rappresentante di istituto - racconta il maturando Andrea Michele Gazzola - ho pensato a un modo per aiutare la mia scuola negli anni a venire. Una associazione ex alunni potrebbe fungere da valido supporto economico, per esempio potrebbe partecipare per conto del liceo a bandi promossi da banche e fondazione, oppure potrebbe organizzare eventi e manifestazioni».

L’intento si è trasformato in realtà, dice Andrea: «Ho iniziato chiedendo una mano ai miei docenti, il dirigente ci ha incoraggiato. Così ho contattato anziani professori, persone che hanno frequentato il Teresa Ciceri e ora abitano a New York o in Brasile, perfino signori di ottant’anni che ancora ricordano le vecchie magistrali accanto allo zoo e vogliono rivivere gli anni passati sui banchi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA