Erba chiama stazione orbitante
Al liceo per parlare con lo spazio

Gli studenti dello scientifico Galilei intervisteranno gli astronauti . Prima seguiranno un percorso di formazione con i radioamatori

Per una volta non chiameranno Houston. E soprattutto non avranno un problema. Gli astronauti che gravitano attorno alla terra a bordo della Iss, la Stazione spaziale internazionale, per una dozzina di minuti considereranno Erba come stazione di riferimento. Per la precisione, si collegheranno con il liceo scientifico Galilei, dove un gruppo di studenti si metterà in ascolto, pronti a interloquire in lingua inglese con gli scienziati che stanno conducendo esperimenti nello spazio, rinchiusi all’interno del piccolo modulo orbitante.

Avverrà esattamente quando la Iss si troverà sulle verticale della città, a 450 chilometri di altezza. Che giorno, lo deve stabilire la Nasa. Non prima però che gli studenti erbesi abbiano seguito un corso di addestramento per sostenere la conversazione.

Il tirocinio parte oggi e coinvolge anche la sezione erbese dell’Ari, l’Associazione dei radioamatori italiana, che dal 2009 ha al suo attivo l’organizzazione di altri eventi come questo in Lombardia, a Mandello, Lecco, Monza, Pavia, Oggiono, Verano Brianza. Gli argomenti che verranno trattati dai soci dell’Ari di Erba sono la storia delle esplorazioni spaziali, gli obiettivi ed il perché è nata la stazione spaziale. E poi: le radiocomunicazioni, gli elementi di base di elettronica, le prime sperimentazioni, come fa la stazione spaziale a parlare con la terra ed in modo particolare come avverrà il collegamento col liceo Galilei.

Il progetto fa parte di un percorso di divulgazione e di didattica promosso dalla Nasa e dall’Ariss che coinvolge scuole ed istituti di tutto il mondo. Il contatto radio con il liceo Galilei, primo nella provincia di Como, è stato proposto dall’Ari e dal comitato genitori. Coinvolgerà una trentina di studenti del liceo, coordinati dal prof. Massimo Gaffuri.

«Sono ragazzi del triennio che hanno espresso interesse a questo argomento» dice l’insegnante. «Seguiranno un percorso didattico suddiviso in tre parti, che si concluderà il 10 maggio con l’uscita al planetario di Lecco per approfondire la geografia astronomica». La finestra durante la quale sarà possibile parlare con la stazione spaziale internazionale è breve: «Dieci, al massimo dodici minuti, giusto il tempo durante il quale l’Iss passerà sopra il cielo di Erba. I ragazzi dovranno sfruttare quei pochi attimi per porre domande, che verranno preparate in anticipo, sull’attività che gli astronauti svolgono a bordo della navicella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA