Franco/euro, tsunami del cambio
Benzina, per ora lo sconto non scende

Con il super franco un pieno a Chiasso costa meno ma lo sconto per chi ha la carta è rimasto uguale. Il ribasso in fascia A ammonta ancora a 33 centesimi al litro: regalo inatteso a tanti automobilisti

Il super franco svizzero non è un vantaggio solo per i commercianti comaschi, che si aspettano un aumento della clientela proveniente dal Ticino. L’addio al tetto valutario nel cambio franco-euro, deciso dalla Banca centrale svizzera, è un regalo anche per tutti gli automobilisti in possesso della carta sconto benzina.

L’agevolazione, infatti, al momento è rimasta quella già in vigore prima della “rivoluzione” monetaria: 33 centesimi al litro per la fascia A (cittadini residenti entro 10 chilometri dal confine elvetico) e 25 centesimi per la fascia B (tra 10 e 20 chilometri dal confine). Peccato che, nel frattempo, il prezzo della benzina sia nettamente sceso, per chi paga in euro. Cambio nuovo ma sconto vecchio, insomma. E il risultato, almeno questa volta, per i comaschi non è una beffa ma una bella sorpresa.

Le cifre a confronto

Un paio di esempi. A Pizzamiglio la benzina costa 1,32 euro al litro mentre al distributore Total Erg di Como in via Del Doss 1,41. Un comasco in possesso della tessera sconto di fascia A paga quindi un litro di “verde” solo 1,08 euro. Un affare, senza dubbio. E non può lamentarsi nemmeno chi appartiene alla fascia B: nel suo caso lo scontrino riporta 1,16 euro al litro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA