Il ponte pedonale piace
ma nessun cartello lo indica

Primo giorno di apertura del percorso “Km della conoscenza”, tanti i comaschi

Como

Ha aperto al pubblico ieri il Chilometro della conoscenza, il percorso culturale che parte da Villa Olmo, passa da Villa del Grumello, arriva a Villa Sucota con il museo studio del tessuto, attraverso un pregiato contesto naturalistico e architettonico della lunghezza di un chilometro.

Peccato che si imbocca sul retro di Villa Olmo e non ci sono indicazioni per raggiungerlo entrando nel parco, e che a partire da oggi, almeno fino a sabato prossimo, il chilometro sarà ridotto a poche centinaia di metri. L’apertura del tracciato per il momento è garantita solo sulle aree di proprietà del Comune che però si fermano al terreno delle serre comunali, appena passato il “Ponte del chilometro”. Dopo quello, il pregiato sentiero prosegue all’interno di proprietà private con cui Palazzo Cernezzi non ha ancora preso accordi per l’accessibilità. I visitatori insomma sono destinati per sei giorni su sette a fermarsi in quel punto, ed esattamente dove inizia il terreno di pertinenza a Villa del Grumello.

L’apertura al pubblico dipende dalla Camera di Commercio che in questa fase iniziale ha preferito limitare l’accesso alla domenica. «Al momento resterà aperta tutti i giorni solo la zona di competenza comunale - ha spiegato il sindaco Mario Lucini - seguirà gli stessi orari del parco di Villa Olmo. Il secondo ponte fa già parte della proprietà di Villa del Grumello, la Camera di Commercio ha preferito tenerla aperta solo la domenica e stare a vedere come va».

© RIPRODUZIONE RISERVATA