In bici da Como alla Russia
L’impresa del signor Franco

Franco Muratore, 55 anni impiegato dell’Asl, ha aggiunto l’ennesimo successo nei raid di lunga percorrenza in bici. Ha fatto tremila chilometri

Giovedì 19 giugno, era partito da Como dichiarando di volere arrivare a San Pietroburgo in sella alla sua bicicletta, percorrendo un itinerario che toccasse diversi luoghi teatro della Seconda Guerra Mondiale. Mercoledì alle 17.30, l’impresa s’è compiuta.

Franco Muratore, cinquantacinquenne impiegato dell’Asl, ha aggiunto l’ennesimo successo nei raid di lunga percorrenza in bici. Questa volta, per sua stessa dichiarazione a caldo, è stata particolarmente dura percorrere gli oltre tremila chilometri che separano la nostra città dalla splendida metropoli russa sul Mar Baltico. La soddisfazione è stata però commisurata alla fatica compiuta. Italia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Russia, le nazioni toccate o addirittura traversate per intero lungo il tragitto. Numerosi i momenti toccanti e indimenticabili.

Il cimitero degli italiani a Varsavia e il lager di Treblinka, le immense foreste di conifere nei paesi baltici, la splendida città di Narva al confine fra Estonia e Russia, fino all’arrivo alla sospirata meta di San Pietroburgo, sono state tutte esperienze indimenticabili per Franco Muratore. Fida compagna di viaggio la maglietta della onlus “ Il giardino di Luca e Viola” che non mai abbandonato l’impavido atleta nel sostegno morale, anche nei momenti più difficili.n M. Cas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA