In piazza Cavour spot per il lago. Di Garda

Un maxi gazebo dei nostri concorrenti proprio davanti all’ufficio turistico e al cantiere delle paratie. Iniziativa legata alla partita Como-Salò.

Un gazebo per promuovere il lago. Finalmente, verrebbe da dire.

Peccato che si tratti del lago sbagliato, quello di Garda. Incredibile ma vero: ieri lo stand in questione occupava la zona più centrale - e turistica - della città: piazza Cavour. A due passi dalle acque del Lario e dal Duomo, a pochi metri - beffa nella beffa - dall’ufficio turistico della Provincia e dall’hotel del presidente degli albergatori comaschi.

Un’invasione di campo (del tutto legittima, sia chiaro) che non è passata inosservata. Così si è scoperto che l’iniziativa bresciana era legata alla presenza nella nostra città - ieri - di una squadra di calcio bresciana, la Feralpi Salò, impegnata alle 19.30 nella partita del campionato di Lega Pro contro il Como. I calciatori - quando giocano fuori casa. quindi in altre città italiane - vengono “accompagnati” da una carovana che punta a far conoscere il territorio e a conquistare nuovi visitatori.

Un’azione di marketing territoriale tanto semplice quanto efficace. A maggior ragione se il maxi gazebo bianco viene posizionato nel bel mezzo del territorio “nemico”, in questo caso nella centralissima piazza Cavour. Certo, il maltempo di ieri non ha aiutato gli ideatori dell’iniziativa, ma resta la sensazione di una salutare lezioncina impartita agli operatori turistici comaschi. Anche perché lo stand non era né piccolo né simbolico, ma proponeva una gran molte di materiale informativo su tutto quello che può offrire la zona del Garda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA