La maturità passa
da una porta smart

I colloqui di esame alla Magistri Cumacini diventano laboratori di tecnologia high tech

C’è chi ha inventato sistemi nuovi di illuminazione e ingressi super tecnologici per gli ospedali

Como

Alla Magistri Cumacini la carta vincente del colloquio orale alla maturità 2014 è la tecnologia. In genere un progetto realizzato con le proprie mani o una tesina che contenga un’idea innovativa.

Ne è convinta la maggior parte dei maturandi che ieri, all’Istis di via Colombo a Lazzago, hanno affrontato l’ultimo passo prima del diploma, tutti con progetti originali. Tra le proposte dei futuri informatici la porta intelligente per gli ospedali, in grado di riconoscere il personale che lavora in un dato reparto e che si apre solo con una carta che si collega attraverso un chip a un server con il database contenente tutti i dettagli anagrafici del personale ospedaliero. Ce n’è per tutti i gusti nel settore Elettrotecnica: per esempio si va dall’impianto elettrico da ufficio con differenti tipologie di lampadine, all’impianto fotovoltaico studiato apposta per una baita in montagna.

Siti internet e controllo remoto

Così, anche durante la sessione di colloqui di ieri, i progetti hanno rappresentato la marcia in più dei maturandi al cospetto della commissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA