Liceo Volta record, bocciato solo 1 su 100

Sempre meno respinti nei licei comaschi. Percentuali basse anche al liceo scientifico

Il Volta è pronto a entrare nella top ten delle scuole italiane dove si boccia di meno. Al momento solo 1,35% di non ammessi. Meno magnanimo, ma comunque di manica assai larga, il Giovio, poco più del 4% di bocciature, subito sopra i liceali del Setificio.

I licei cittadini di anno in anno diventano sempre più “buoni”, ma non è questione di benevolenza, bensì un preciso obiettivo didattico. Non fosse che una bocciatura alla comunità costa a studente circa 8mila euro all’anno. I voltiani sono bravi, si sa, quest’anno però solo in 7 dovranno ripetere l’anno. È l’1,75% sul totale degli alunni nei primi quattro anni, conteggiando anche i maturandi e facendo i dovuti scongiuri, per ora sono stati tutti brillantemente ammessi all’esame, la percentuale delle promozioni arriva al 98,64%. Praticamente tutti.

Sono pochi in via Cesare Cantù anche i giudizi in sospeso, gli alunni rimandati sono 69, il 17% di 400 iscritti, la materia più odiata resta la matematica. Passiamo al Giovio che sui primi quattro anni ha il 4,8% di bocciati, includendo il quinto anno, dove sempre incrociando le dita sono stati tutti in blocco ammessi alla maturità, la percentuale scende al 4,2%. Niente top ten, ma il tentativo di personalizzare la didattica e lavorare sul recupero sempre dare buoni frutti. Anche perché il numero di non ammessi è concentrato quasi esclusivamente in prima, dove ci sono 47 bocciati, in seconda sono 6, 4 in terza e 5 in quarta. Come a dire che superato il primo ostacolo, fatta la giusta scelta orientativa, messo il metodo di studio in tasca, si può iniziare a imparare davvero. Più elevato il numero dei giudizi in sospeso, i rimandati a settembre sono in totale 234 su 1288 allievi, il 18%.

I liceali del Setificio fanno poco peggio: 5,7% è il tasso di bocciature. Sommando le quinte, tutte ammesse, con ogni gesto scaramantico del caso, si arriva al 4,6%. Quanto ai rimandati sono 82, dalla prima alla quarta ci sono 294 alunni. Restano anche qui ottimi esempi, come la classe 3Lsa: nessun bocciato, nessun rimandato, buone le medie voto. Questo è il confortante panorama dei licei cittadini. Il quadro completo l’avremo lunedì, quando anche l’istituto Pessina terminerà gli scrutini e pubblicherà i giudizi definitivi. Nel frattempo ieri sono iniziati gli esami di terza media: tema di italiano alla Foscolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA