Mariano, sponsor per il verde
Si parte dal cedro di Villa Sormani

Martedì la spettacolare potatura con i tecnici in arrampicata sulla pianta secolare. Sono impegnate tre ditte e ci sarà uno stand di giardinaggio per studenti e cittadini

A Mariano si adottano gli alberi e si inizia da quello più rappresentativo della città: il secolare cedro del Libano che affonda le radici nel parco di Villa Sormani. Da martedì 12 maggio avrà dei nuovi “genitori”.

È originale l’operazione condotta dall’amministrazione comunale per gestire in maniera più efficiente, ma soprattutto più economica, il verde pubblico. «Puntiamo alla cura e alla riqualificazione del verde pubblico - spiega Stefano Marelli, assessore all’Ambiente – e, con il sindaco Giovanni Marchisio, abbiamo cercato formule alternative per centrare l’obiettivo e nel contempo contenere i costi».

In sostanza con una «convenzione della durata di un anno a costo zero per le casse pubbliche», tre soggetti privati - Formazione3t, Arboristi e Studio di Arboricoltura ornamentale e studio del verde – si prenderanno cura dell’essenza per capirne lo stato di salute e poi intervenire con le potature necessarie.

Domani i marianesi e in particolare gli studenti delle scuole sono attesi dalle 9 alla 17 nel parco di Villa Sormani dove un gruppo di arboricoltori professionisti eseguirà il monitoraggio delle condizioni dell’albero. La potatura, invece, avverrà utilizzando la spettacolare tecnica del treeclimbing, con i tecnici che, imbragati di tutto punto, dovranno prendersi cura del cedro.

A disposizione ci sarà un ArborPoint per fornire informazioni tecniche e scientifiche ( anche agli operatori del settore) sulla corretta gestione degli alberi in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA