Maturità, un solo respinto al Fermi
Al Sant’Elia record di non ammessi

A Cantù esame negato a 15 studenti dei corsi professionali: nove in un’unica classe. Sono dodici i bocciati nelle quinte del liceo Artistico: tra questi tre sono privatisti

Niente si può più dare per scontato. Se l’accesso alla maturità, negli anni passati, pareva quasi di rigore per i ragazzi di quinta, con eccezioni davvero rare, stavolta il quadro è diverso: al Sant’Elia saranno ben quindici gli studenti dell’ultimo anno che non accederanno all’esame di Stato e 9 al liceo artistico Melotti.

Uno solo allo scientifico Fermi. E pensare che negli anni scorsi si era registrato anche l’en plein, tutti ammessi in tutti e tre gli istituti superiori cittadini. Evidentemente gli studenti non vengono più fermati prima, in caso di lacune. Si può venire fermati anche quando ormai sembrava davvero fatta.

Il bilancio peggiore all’istituto Sant’Elia, dove su 210 studenti dell’ultimo anno sono ben 15 i non ammessi alla maturità. Quasi un record. Istituto dalle anime composite, il Sant’Elia, dove si è ormai sfondato il tetto dei mille studenti, e a fare la parte del leone è proprio il liceo sportivo, che ha preso il sopravvento, numericamente parlando, sugli altri due storici corsi di studio, il Geometri e il professionale.

Ed è in questi ultimi due che si registrano tutte le mancate ammissioni. In particolare, nella sezione B del professionale sono nove i ragazzi che non affronteranno la maturità, e in cinque non sono giunti nemmeno allo scrutinio. Indenne lo sportivo, che ci si augura possa riportare il 100 sui tabelloni in via Sesia atteso da tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA