Molteni deputato “ secchione”
Guerra e Braga, 22% di assenze

Ecco le statistiche sul lavoro svolto dai parlamentari comaschi

Como

Ha saltato, in media, solo dieci votazioni su cento. Il deputato della Lega Nord Nicola Molteni è il “secchione” dei parlamentari comaschi. Lo rivelano le statistiche del sito web Openpolis.

L’esponente del Carroccio sfiora il 90% di presenze in aula: non ha partecipato a 568 votazioni elettroniche su un totale di 5.545. Più bassi i dati dei colleghi Mauro Guerra e Chiara Braga, entrambi del Partito democratico, entrambi hanno marcato visita nel 22% delle occasioni.

Per la precisione, Guerra ha partecipato al 78,36% delle votazioni (ne ha saltate 1.200) e Braga al 78,11% (ha marcato visita 1.214 volte). Nel caso di Guerra, tra l’altro, i documenti specificano che 595 volte era assente e 605 volte figurava «in missione».

Curiosi anche i dati sui voti in dissenso rispetto all’indicazione del gruppo di appartenenza: Molteni, secondo i numeri di Openpolis, ha collezionato 90 voti “ribelli”, mentre Guerra si ferma in questa classifica a quota 16 e Braga a 7. Interessante il focus sull’attività dei parlamentari comaschi, intesa come presentazione di documenti ufficiali.

Molteni è il primo firmatario di 20 disegni di legge, 4 mozioni, 96 interrogazioni, 35 ordini del giorno, una risoluzione in commissione e 1.832 emendamenti; inoltre ha illustrato come relatore 6 disegni di legge.

Il nome di Mauro Guerra come primo firmatario compare invece su un disegno di legge, 2 interpellanze, 4 interrogazioni, una risoluzione in commissione, 9 ordini del giorno, 85 emendamenti.

Chiara Braga, infine, è stata prima firmataria di un disegno di legge, 3 mozioni, 25 interrogazioni, 7 ordini del giorno, 21 risoluzioni in commissione e 81 emendamenti ed è stata relatore di 8 disegni di legge.

I parlamentari che non hanno perso nemmeno una votazione (100% di presenze) sono solo tre: Cinzia Fontana, Giuseppe Guerini e Tino Iannuzzi (sono tutti esponenti del Partito democratico e tutti siedono alla Camera dei deputati).

© RIPRODUZIONE RISERVATA