Numeri civici, Tavernerio all’americana

Una vera e propria rivoluzione toponomastica a cominciare dal centro paese. Poi Solzago e Ponzate. Si darà un nome anche alle diramazioni delle strade principali. Ecco cosa cambierà per i cittadini

Addio ai numeri civici progressivi, quelli tradizionali che contraddistinguono con i numeri pari tutte le uscite che si affacciano sul lato destro della strada e con i numeri dispari quelle poste sul lato opposto.

Anche Tavernerio passerà quanto prima al sistema americano che prevede per ogni edificio l’identificazione con il numero di metri che lo separano dall’ inizio della via.

Una grande operazione di aggiornamento delle unità immobiliari che porterà ad un riordino anche della toponomastica stradale.

«Il lavoro, per il quale è stato dato incarico all’ufficio tecnico, riguarderà sia la numerazione esterna delle unità immobiliari, che la rinominazione di alcune vie la cui titolazione era stata già approvata con delibera del 2008» spiega il vicesindaco Gianni Redenti che è anche l’assessore ai Lavori pubblici.

Prosegue Redenti: «La precedenza verrà data alle vie che presentano edifici di recente costruzione, privi ancora di numerazione e a quelle zone dove vi sono più numerici civici corrispondenti allo stesso edificio, talvolta attribuiti direttamente dai cittadini al termine di qualche lavoro di restauro. Il riordino interesserà principalmente il centro di Tavenerio, poi solo parzialmente la frazione di Ponzate e Solzago in quanto già si era provveduto a qualche cambiamento nel recente passato, così come già fatto per Urago. Nessun intervento è previsto per la frazione di Rovascio che nel 2011 ha già subito gli aggiormenti toponomastici previsti».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 15 gennaio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA