Rifuti gettati nella Bova
Controlli a un condominio

Un vecchio cavallo a dondolo, resti di una sedia, sacchetti della spazzatura. Anziché in discarica li hanno buttati direttamente nella Bova, in corrispondenza del ponticello che si trova a pochi metri dalla chiesa della frazione e da via Clerici.

«L’ho notato per caso - dice il consigliere comunale Elisabetta Aquaro, che abita lì vicino - e l’ho subito segnalato all’ufficio ambiente. Il problema è che i rifiuti si trovano in una zona difficilmente raggiungibile. Inoltre mi dispiace che un gesto incivile rovini il lavoro di tanti volontari che si occupano della pulizia del torrente».

Non si sa precisamente da dove siano stati gettati i rifiuti. Ma il sospetto del sindaco Marcella Tili, che ha inviato gli agenti della polizia locale per un sopralluogo, è che i responsabili siano fra i residenti dei condomini con affaccio sulla Bova: «Abbiamo motivi fondati per crederlo - dice - anche alla luce dell’ispezione effettuata dalla polizia locale. Parliamo complessivamente di una ventina di appartamenti, ovviamente non possiamo puntare il dito contro qualcuno di specifico. Non escludiamo però sanzioni a carico dei condomini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA