Sulla Ztl Lucini tira dritto
«Chiudo anche piazza Volta»

Niente marcia indietro dopo le tre sere di protesta Il nuovo stop alle auto scatterà lunedì 17 marzo. «La partenza - dice il primo cittadino - è prevista per il 17»

Il Comune tira dritto e non si ferma dopo la terza serata di protesta di commercianti, professionisti e cittadini. Fogli bianchi di carta, lumini e fischietti non hanno fatto cambiare idea al sindaco Mario Lucini. Che annuncia la chiusura, a partire da lunedì 17 marzo, anche di tutta la zona attorno a piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi (dove i posti blu saranno sostituiti da quelli gialli riservati ai residenti).

«La partenza - dice il primo cittadino - è prevista per il 17. Prima, però, è necessario l’adeguamento dell’impianto semaforico con via Rubini e, qualora ci fossero dei problemi, potrebbe slittare di qualche giorno».

Dal canto suo l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa aggiunge che «a giorni partirà la distribuzione porta a porta di tutte le informazioni». In pratica verranno distribuite ai residenti brochure per spiegare come richiedere il permesso per l’accesso alla nuova zona a traffico limitato.

La sistemazione di via Garibaldi non scatterà prima del 2015 (il Comune ha previsto un investimento di 350mila euro), mentre per via Grassi e piazza Volta bisognerà aspettare il 2016. L’importo stanziato è sempre di 350mila euro e i progetti saranno frutto di un concorso di progettazione che verrà pubblicato dal 26 marzo al 31 maggio. Verranno approvati in via definitiva il 15 novembre prossimo.

Sulla protesta il sindaco dice: «Rispetto il diritto e la facoltà di tutti di esprimere opinioni e valutazioni. Ne prendo atto». Ma aggiunge: «Mi sembra che non siano richieste concessioni, ma di non fare la zona a traffico limitato. Non mi sembra ci siano altri argomenti in discussione. Anche i loro rappresentanti non hanno nulla da dirmi se non che non si deve fare. Non vedo di cosa potremmo discutere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA