Tavolini, retromarcia del Comune
Altri tre anni per adeguarsi

Como. Dopo le polemiche, obbligo di adeguarsi alle norme sugli arredi non più da quest’anno ma dal 2018 - In compenso all’esterno dei locali si potranno posizionare fioriere soltanto in spazi delimitati

«Ho esaminato il nuovo regolamento con gli uffici . La scadenza del 31 dicembre 2015 per uniformarsi era un errore frutto del fatto che il documento è nei cassetti da anni». A dirlo, lunedì sera durante il consiglio comunale, l’assessore al Commercio Paolo Frisoni. La clamorosa ammissione è arrivata però solo alla quarta seduta dedicata alle regole per l’occupazione di suolo pubblico. Fino a lunedì, nonostante in aula e sulla stampa l’argomento fosse stato trattato diverse volte, Frisoni non aveva fatto alcun cenno a errori nel testo. «Abbiamo sbagliato la data, è sfuggita - ha aggiunto - Sapevo che l’avremmo cambiata, non andava bene». Lo ha detto spiegando il parere favorevole a un emendamento di maggioranza - approvato con 22 sì e 5 astensioni su 29 presenti - che sposta il termine per mettersi in regola al 31 dicembre 2018.

Per baristi e ristoratori cambia anche la modalità di esposizione delle fioriere, che dovranno essere messe solo negli angoli. Quattro, quindi, per chi ha spazi quadrati o rettangolari.

L’approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 18 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA