Ticosa, due novità
Parcheggio e niente bonifica

Zona Santarella: niente bonifica da un milione. Si farà un parcheggio, ma serve l’ok di Multi

Il Comune ha deciso: stop alla bonifica della Ticosa. Non verranno effettuati i lavori da un milione di euro nella zona intorno all’ex centrale termica Santarella e si chiederà a Multi - la società che ha vinto la gara per la vendita di tutta l’area tra via Grandi e via Regina - di prevedere in quella “fetta” solo un parcheggio a raso.

Nei giorni scorsi avevamo raccontato che, mentre buona parte del comparto che ospitava la fabbrica è stata ripulita e potrebbe ottenere i certificati domani mattina, la fascia a nord e a sud della Santarella è intrisa di inquinanti, per bonificarla servirebbero mesi (addirittura due anni secondo le previsioni più catastrofiche) e una spesa superiore al milione, da aggiungere ai cinque già spesi per ripulire il sottosuolo intriso di inquinanti.

Di fronte a questo scenario da brivido, il Comune è stato costretto a decidere - in un apposito vertice con sindaco, assessori e tecnici - se proseguire con le operazioni di scavo anche nell’ultima area oppure fermare tutto e limitarsi a coprire il terreno per realizzare nuovamente un parcheggio. Non provvisorio, bensì definitivo.

Dall’incontro è arrivata la decisione: Palazzo Cernezzi imbocca quest’ultima strada, per evitare di gettare altri soldi nel pozzo senza fondo della bonifica e accorciare i tempi. L’obiettivo a questo punto è raggiungere una nuova intesa con Multi, visto che il progetto messo a punto finora dalla società non prevedeva un parcheggio nella zona intorno all’ex centrale termica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA