Toscani se la prende con Como
«Abbattere la Trevitex è tremendo»

Trasmissione a Radio Radicale: il noto fotografo contro l’assessore Spallino

Duro l’attacco: «Ma lì cosa è successo? È passato un ufo e vi ha rimbecilliti tutti?»

Como

Olviero Toscani, notissimo fotografo di tante importanti campagne pubblicitarie, si scaglia contro la giunta comasca, rea di voler abbattere la porzione della palazzina Trevitex che resta a Camerlata.

Toscani ha rampognato gli amministratori comaschi nella trasmissione di Radio Radicale “Fatto in Italia” in onda oggi, condotta da Nicolas Ballario. Il fotografo ha definito «errore madornale demolire l’architettura industriale» e - rivolgendosi all’assessore Lorenzo Spallino presente al dibattito con Gianluigi Fammartino ex consigliere comunale di Paco - ha aggiunto «ma non c’è nessun pentimento nei comaschi per aver abbattutto già l’altra palazzina Trevitex e ora questa? Cosa direbbe Terragni?».

«Cosa è successo è passato un ufo che vi ha rimbecilliti tutti? C’è stato Terragni e poi cosa è successo? - ha aggiunto Toscani - Andiamo avanti a demolire in nome della proprietà privata che non vede nulla se non il profitto?». Prima di Toscani , a Spallino il conduttore ha chiesto di ricostruire la vicenda per chi non la conoscesse. «La parte della Trevitex già abbattuta è di inizio 1900 e questa che resta da abbattere ospitava gli uffici. Io sono sempre stato contrario all’abbattimento del primo edificio, ma oggi mi ritrovo con un abbattimento fatto, un centro commerciale esistente, e una porzione residua che cade a pezzi; devo scegliere tra 7,5 milioni di euro che avrò dopo l’abbattimento e che posso usare come opere di compensazione per riqualificare il quartiere, e una spesa di più di 4 milioni per restaurare la porzione esistente, senza per altro poi sapere cosa posso metterci dentro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA