Martedì 12 Novembre 2013

«Troppi sacchi in strada

Ancora topi a San Rocco»

Como

Allarme topi in piazza San Rocco. A segnalarlo sono proprio i volontari della parrocchia che in questi giorni hanno trovato una presenza decisamente poco gradita

Sono stati avvistati appena fuori dalla chiesa e nel giardino: «Li abbiamo trovati anche in oratorio - spiega uno dei volontari - Sono davvero dappertutto e se ne vanno tranquillamente in mezzo alle persone».

Secondo i volontari basta attendere qualche minuto e guardarsi bene attorno per avvistare uno di questi ratti che gironzolano. «Ne abbiamo visto di piccoli e di grossi, un po’ di ogni grandezza».

La situazione, nel quartiere, è preoccupante: «Era stata fatta una derattizzazione un po’ di tempo fa. Parliamo di 2 o 3 anni fa. Ma da allora la situazione è decisamente peggiorata».

Ma qual è la causa di tali problemi? È probabile che i topi siano attirati dai troppi sacchi abbandonati in strada e nella piccola area verde appena fuori dalla chiesa. «Senza contare - spiegano ancora i volontari - che ci sono persone che vengono a mangiare sulle panchine del giardinetto e poi abbandonano i loro avanzi. I topi sono ovviamente attirati dal cibo e saltano fuori». Così come la presenza dei rifiuti non fa altro che far uscire dalle tane i ratti, alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti.

«La situazione qui sta diventando insopportabile - concludono i volontari - Al momento non abbiamo ancora chiamato nessuno del Comune». Una situazione comunque da valutare, anche sulla base della presenza dei sacchi e del degrado della zona. n

© riproduzione riservata