Tuffi puliti per Clooney
Arriva la fognatura

Presto la posa del tubo subacqueo da Brienno ad Argegno

Il primo appalto a inizio 2014, poi tre anni di lavori

Anche il paese di Clooney avrà la fognatura collegata a un depuratore. Il bel George potrà presto concedersi tuffi più tranquilli e soprattutto più puliti, quando i reflui smetteranno di riversarsi a lago.

Alle promesse della posa di un collettore subacqueo da Laglio per Brienno e Argegno fino all’impianto di depurazione in caverna alle Camogge di Colonno fanno seguito le certezze. Sul Burl, Bollettino ufficiale della Regione, sono state pubblicate cinque pagine comprendenti illustrazione del progetto, termini di finanziamento, particolari sull’ente attuatore identificato nel Comune di Argegno.

Tutto fa riferimento all’accordo di programma per la realizzazione dell’attesa opera per complessivi quattro milioni e mezzo di euro. Se ne parla da vent’anni, ora ci siamo. L’obiettivo che sarà raggiunto nei prossimi tre anni è rappresentato dal completo risanamento del lago dal confine con Carate Urio in su passando con una conduttura completamente invisibile lungo i fondali prospicienti le ville di George Clooney, la punta di Torriggia, la riviera e l’antico borgo di Brienno, la zona costiera di Argegno fino all’imbarcadero.

Il calendario di massima prevede l’appalto del primo lotto a inizio 2014 e nell’arco dell’anno i lavori a Brienno. Per Laglio, il paese di Clooney, bisognerà attendere in realtà il 2015 mentre per la conclusione di condotta e allacciamenti si parla di 2016.

Con l’esecuzione dell’opera la sponda occidentale del lago risulterà servita da impianti per il trattamento delle acque in quanto Carate Urio e Moltrasio dispongono di depuratori autonomi e la città di Cernobbio è allacciata alla Comodepur.

«Quella che ci apprestiamo a realizzare – dice il sindaco di Laglio Roberto Pozzi – è un’opera impegnativa e indifferibile per la salute di tutto il lago. L’intervento prevede la posa di un grosso tubo ancorato sul fondo del Lario che ad Argegno verrà raccordato con quello già installato. Il costo complessivo di 4.550.000 sarà ripartito in tre tranche, il tronco di Argegno per 900mila euro, quello di Brienno per 2.100.000 e il tratto di Laglio per 1.550.000. Il costoso intervento sarà possibile grazie ai contributi messi a disposizione dalla Regione per oltre 3 milioni di euro, dall’Ufficio d’Ambito dalla Provincia per oltre un milione e 200mila euro e il co-finanziamento dei comuni di Brienno e Laglio per sessantamila euro ciascuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA