Un pellicano ai giardini a lago,
ha sbagliato rotta

Il veterinario: «Probabile fosse diretto a sud in Grecia o nei Balcani e si sia fermato qui per cercare cibo dopo aver perso il resto del gruppo».

Como

Cosa ci fa un pellicano vicino agli idrovolanti della hangar?

Selo chiede un lettore, Claudio Corti, che nella zona tra i giardini a lago e la passeggiata di Villa Olmo cammina spesso ma di pellicani non n e aveva mai visti. Fino ad ora. Il fatto è cosi insolito che quando Giulio Gridavilla, veterinario dell’Asl, se lo sente raccontare, di primo acchito commenta: «Non un pellicano, sarà un cormorano, dalle nostre parte i pellicani non ci sono». Ma poi, di fronte alla foto scattata da Corti, Gridavilla conferma: «Eh sì è proprio un pellicano. Sarà di sicuro di passaggio. I pellicani sono uccelli migratori. Probabile fosse diretto a sud in Grecia o nei Balcani e si sia fermato qui per cercare cibo dopo aver perso il resto del gruppo».

Anche Gridavilla conferma che si tratta di un f atto raro: «Di solito gli esemplari di pellicano si trovano nelle pianure,qui è molto più raro. Tra l’altro da quel che vedo mi sembra un esemplare adulto in ottima salute».

Quindi in grado di fare le migliaia di chilometri che la migrazione richiede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA