Mariano, Menaggio e Proserpio
Le affluenze alle 12

Marchisio favorito grazie al 42,37% al primo turno

Ballabio tenta la rimonta ripartendo dal 18,94% Le affluenze

Tre comuni oggi al voto: Mariano per il ballottaggio tra i due candidati più votati nel primo turno, Menaggio e Prosperpio per una sorta di spareggio dopo che nel primo turno due candidati hanno ottenuto gli stessi consensi.

I seggi si sono aperti questa mattina alle 7 e si si chiuderanno alle 23.

Ecco l’affluenza alle 12

MARIANO COMENSE 12,0318,50----

MENAGGIO 26,1923,73----

PROSERPIO 30,9630,30

Ci siamo. I giochi sono fatti. La campagna elettorale si è conclusa e adesso la parola passa ai cittadini che andando a votare oggi per il ballottaggio, decideranno chi sarà il futuro sindaco della città di Mariano.

Vincerà Giovanni Marchisio (sostenuto dal Partito Democratico e dalle liste Progetto Mariano Brianza e Mariano 2.0) o la spunterà Andrea Ballabio (Forza Italia, Insieme per Mariano e Mariano Civica e Popolare) con una clamorosa rimonta?

Sulla carta i numeri raccontano di un vantaggio consistente del candidato del centrosinistra rispetto a quello di centrodestra perché la coalizione di Marchisio parte dal 42,37% dei consensi, mentre Ballabio può far leva sul 18,94% ottenuto al primo turno con il solo apparentamento della lista Insieme per Mariano cui si è aggiunta, dopo il 25 maggio, “Mariano Civica e Popolare” che aveva ottenuto l’1,96%.

Da rastrellare ci sono i voti della Lega Nord (1.963 che equivalgono al 16,2%), quelli del Movimento 5 Stelle (1.575 pari al 13%), quelli di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale (725, ovvero il 5,98%) e infine quelli di Sinistra per Mariano (188 pari all’1,55%).

I cittadini faranno riferimento a 20 seggi ubicati alla scuola media di via dei Vivai (10 sezioni), alla elementare di via Sant’Ambrogio (4 sezioni) e alla media di via Sant’Antonio da Padova (6 seggi).

Le urne si apriranno alle 7 e si chiuderanno alle 23 e nello stesso arco di tempo anche l’ufficio anagrafe sarà a disposizione per il rilascio delle tessere elettorali nel caso qualcuno l’avesse smarrita o l’avesse completata.

I commenti, gli schieramenti e le curiosità sul giornale in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA