A Como i turisti americani fanno volare i consumi. Agosto il mese migliore

L’Osservatorio I dati più alti del periodo post Covid e in provincia di Como un +14% rispetto a un anno fa. Corre la ristorazione, bene anche l’abbigliamento

Volano i consumi ad agosto, che è stato il mese migliore dalla fine delle restrizioni causa Covid. I buoni risultati sono dovuti alla ripresa del turismo, soprattutto dei turisti americani considerati top spender nel nostro Paese, e a un generale ritorno al consumo.

La Lombardia meglio della media nazionale. Como in linea col dato lombardo ma ancora indietro rispetto al pre-pandemia. In ogni caso gli operatori restano nell’incertezza a causa dei costi di gestione, energia e affitti soprattutto.

I canali

È in sintesi il quadro delineato dall’Osservatorio Consumi di Confimprese-EY nei settori abbigliamento e accessori, food&beverage (ristorazione servita, quick service e bar) e non food (retail, cosmetica, arredamento, servizi, cultura) che ha confrontato i dati di agosto con quelli di agosto 2021 e i primi otto mesi di quest’anno con quelli di un anno fa.

Secondo l’Osservatorio, le vendite a livello nazionale nel mese di agosto hanno chiuso a +9,8% rispetto ad agosto 2021. A trainare la ripresa dei consumi è stata la ristorazione, a +20,3%. Buoni risultati anche per abbigliamento-accessori (+5,7%) e retail non food che chiude a +4,9%. Continua l’ottimo andamento del travel (viaggi) che raggiunge +40,8%, sostenuto dalla forte ripresa del turismo italiano e straniero.

Tra i canali di vendita, a parte il settore travel, prevalgono i centri commerciali (+15,5%). Bene anche le vie dello shopping delle grandi città a +12,8%, e gli outlet (+9,5%). In flessione rispetto ai mesi precedenti altre località (aree periferiche delle metropoli e cittadine di provincia) che pure chiudono a +6,6% rispetto all’agosto 2021.

Quanto alle aree geografiche, si segnala la buona performance del Centro con +14%, seguito da Nord-Ovest +9,7% e Nord-Est +9,5%. Fanalino di coda il Sud che chiude a +6,4%, comunque quasi a livelli pre-covid. In Lombardia il mese di agosto 2022 ha chiuso a +11% sull’agosto 2021. Milano città + 17,7%, Provincia di Milano +14,3%, provincia di Bergamo + 10,8%, Monza Brianza + 3,7%.

I territori

Quanto alla provincia di Como, le vendite ad agosto 2022 fanno registrare +14% rispetto all’agosto 2021, e i primi otto mesi dell’anno segnano ben +38% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Evidentemente i benefici del turismo si fanno sentire.

Resta però ancora da recuperare sul periodo pre-Covid: infatti rispetto ai primi otto mesi del 2019 Como è ancora a -8%. In generale il turismo italiano e straniero ha privilegiato le mete che coniugano arte e villeggiatura. Così Lazio e Toscana sono le meglio performanti e chiudono entrambe agosto 2022 a +15,9% sull’agosto 2021. Firenze si riprende lo scettro di migliore città con una crescita del +39,3%.

«Il mese di agosto chiude con una crescita a due cifre rispetto al 2021– afferma Mario Maiocchi, direttore Centro studi Confimprese – e regala una nota positiva in uno scenario peraltro complesso. Non bisogna invece farsi ingannare dal progressivo annuo a +28,1% poiché tale dato integra le performance dei primi 5 mesi dell’anno (+53,4%) che nel 2021 avevano sofferto per le restrizioni legate alla pandemia. In realtà nei mesi comparabili, a partire quindi da giugno, le performance mostrano sì una crescita ma solo con un +5,4%. Il consumo, almeno fino a oggi, non manca, ma l’attenzione si sposta sui costi di gestione, in particolare affitti ed energia, e sui prossimi mesi, che saranno cruciali per l’impatto inflattivo sul potere di spesa dei consumatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA