A Villa Olmo il varo
della “barca lariana”

Modello finanziato dalla Camera di commercio. e costruito dalla Comitti Yachts di Como. «Adatta sia al diporto che al trasporto pubblico»

La “barca lariana 2014” è pronta. L’hanno presentata ufficialmente li cantiere costruttore Comitti Yachts di Como, con i rappresentanti della Camera di Commercio. La costruzione del prototipo della nuova barca lariana, finanziato grazie al contributo congiunto della Camera di Commercio di Como e Lecco nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Nautica, era iniziata a seguito della conclusione del concorso a novembre 2013, che aveva visto primeggiare il progetto presentato dal capofila Comitti che, nei tempi previsti, ha portato a termine la realizzazione del primo esemplare dell’imbarcazione.

Con il cantiere Comitti hanno collaborato nella fornitura degli arredamenti e degli accessori, Tessilmare di Bevera di Sirtori, Virgilio Brambilla di Oggiono e Imbottiture Mare di Cantù.

«Si tratta di una barca bivalente – spiega Raimondo Reiner, il titolare del cantiere Comitti – che può essere impiegata sia da privati per uso diporto, sia per trasporto pubblico. Misura 8 metri e 70, con la portata di 12 persone». «Questo – prosegue Reiner - è sicuramente il prototipo di una serie che intendo sviluppare. A cominciare da un’imbarcazione con la stessa linea, ma più piccola: di circa 7 metri, che potrebbe essere impiegata anche come tender di grandi yacht».

© RIPRODUZIONE RISERVATA