«Aziende e famiglie
investono di più»

Secondo il direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo Paolo Graziano riprendono i consumi. E anche le imprese non si limitano a sostituire macchinari ma programmano cifre più consistenti

Più mutui, ma anche più investimenti sui consumi da parte delle famiglie. Che osano sempre più. Un trend importante, come quello delle imprese. Vale per Como, questa iniezione di fiducia, ma anche per Lecco e Sondrio. Lo rileva il direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo Paolo Graziano.

A metà di un anno caratterizzato comunque da contrasti, lo sguardo si mantiene comunque positivo: «Perché bisogna spostare la valutazione, dalla base annua al trimestre. L’incremento degli investimenti nei sei mesi a Como comunque è del 30%. Anche a Lecco e Sondrio è positivo, anche se leggermente meno».

I mutui casa sono una tendenza radicata ormai. «Ma si investe anche per l’auto di più e in generale nei consumi, come dimostra il commercio».

Anche le imprese stanno dando buoni segnali: «Per la quantità e il tipo di investimento. Puntano cifre più rotonde, e non solo per la sostituzione del macchinario».

L’INTERVISTA SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA