Aziende e signore
«Il mio lavoro
è l’immagine»

La consulente di Como Francesca Irranca associa stile e personalità all’universo dei colori

Far scoprire a ogni donna lo stile, i colori e la bellezza che la abitano per far fiorire nuove consapevolezze, fiducia e autostima. Questo l’obiettivo di Francesca Irranca, professione consulente d’immagine.

Libere professioniste, mamme, manager in carriera, ma anche personaggi dello spettacolo e protagoniste del mondo dello sport chiedono il suo aiuto per trovare uno stile brillante, messaggero della loro personalità.

«Ho frequentato il Setificio e la mia carriera è iniziata come designer, prima per un’importante azienda tessile comasca, poi per un brand francese. Proprio viaggiando tra Como e Parigi e frequentando il mondo della moda, ho deciso di ampliare le mie conoscenze. Così, dopo studi, corsi e molta ricerca, sono diventata una consulente d’immagine a tutto tondo» spiega.

L’esperta si rivolge ad aziende che necessitano di consigli su tendenze, stile o di corsi specifici per il personale, sia a donne che desiderano meglio definire o cambiare il proprio look.

«Il rapporto con le clienti si snoda in un percorso durante il quale le accompagno in un mondo fatto di colori, di proporzioni, di make up, di acconciature, di abiti e di accessori che arrivano a fondersi armoniosamente con ciò che le caratterizza e che le valorizza» sottolinea Irranca.

L’esperta parte da un incontro conoscitivo dove cerca di entrare in relazione sia con le esigenze che le vengono prospettate, sia con le aspirazioni più profonde che spesso restano celate, almeno inizialmente. Poi, viene eseguito un test di approfondimento per comprendere lo stile di vita, per poi passare allo studio dell’armocromia, vale a dire l’analisi dei colori che più donano, in sintonia con incarnato, sottotono, occhi e capelli, con l’aiuto di alcuni strumenti: in primo luogo, i drappi di tessuto che vengono posizionati a livello del collo per verificare tinte, accostamenti e materiali e, in seguito, le cornici, che presentano diverse combinazioni cromatiche disposte in una sorta di raggiera arcobaleno. Entrambi contribuiscono alla definizione della giusta palette da utilizzare in tutti gli aspetti del look, dopo aver effettuato anche lo studio delle forme del viso e della parte inferiore del corpo.

Da questa analisi, dalle preferenze e dalle esigenze della cliente, l’esperta procede alla definizione del trucco, del colore e dello stile dei capelli, ma anche degli abiti e di tutti gli accessori. Tutto viene accuratamente raccolto e illustrato in un “lookbook”, personalizzato e dettagliato, che la consulente, anche esperta di grafica, mette a punto e consegna alla cliente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA