Festa delle imprese de La Provincia, l’ospite d’onore è Franco Gussalli Beretta

Ospite d’onore L’imprenditore bresciano protagonista della serata del nostro giornale giovedì 24 novembre in Camera di commercio a Como, verrà intervistato dal direttore Diego Minonzio

Rappresenta la quindicesima generazione della famiglia che, dal 1526, è azionista di riferimento e guida della più antica fabbrica d’armi del mondo, la Pietro Beretta spa di Gardone Valtrompia (Brescia), controllata da Beretta Holding. Classe 1964, bresciano, Franco Gussalli Beretta attualmente è anche il presidente di Confindustria Brescia: il suo mandato è iniziato lo scorso anno e terminerà nel 2025. L’imprenditore sarà l’ospite d’onore della “Festa delle imprese” promossa dal nostro quotidiano giovedì 24 novembre, a partire dalle 20.30, alla Camera di commercio di Como in via Parini e verrà intervistato dal direttore Diego Minonzio (per partecipare è necessario inviare una email a: [email protected]).

Il percorso

Laureato in Scienze politiche all’Università Carlo Bò di Urbino, Franco Gussalli Beretta ha fatto il proprio ingresso in azienda nel 1989, ricoprendo differenti ruoli fino a diventarne presidente nel 2015, raccogliendo il testimone dal padre Ugo. All’interno del gruppo oggi Franco ricopre diversi ruoli oltre a quello di presidente e Ceo di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta: è infatti vicepresidente esecutivo di Beretta Holding (il presidente è il fratello maggiore Pietro) e di Beretta Usa, oltre che presidente di Sako (azienda finlandese operativa sempre nel settore armiero).

Nel solco della storia famigliare, Franco, dopo la laurea, inizia un percorso di apprendimento in azienda accompagnato da figure di rilievo.

Tra queste spiccano, come lui stesso ha raccontato, Marco Beretta, responsabile della produzione con oltre cinquant’anni di esperienza a fianco di quattro generazioni della famiglia, che lo introduce ai segreti della creazione e dello sviluppo delle armi da fuoco, Mario Picchetti e Maurizio Roman, direttori generali dell’azienda che gli trasmettono nozioni relative alle tecniche manageriali, e Tino Girombelli con cui Franco dà vita a Beretta Sport, per sviluppare una linea di abbigliamento ed accessori outdoor con marchio Beretta. Nel cammino formativo sono naturalmente fondamentali anche lo zio Giuseppe ed il padre Ugo con cui Franco condivide la strategia di crescita negli Stati Uniti, che infatti rappresentano oggi il mercato principale per l’azienda.

Nel 1995 il gruppo Beretta acquisisce la bresciana Franchi, storica produttrice di armi a canna lunga, e Franco ne segue la ristrutturazione in qualità di consigliere di amministrazione. L’attuale presidente degli industriali bresciani, nello stesso anno, segue in prima persona l’apertura e l’avviamento a New York, in Madison Avenue, della prima “Beretta Gallery”, un negozio che vuole evidenziare il nuovo orientamento aziendale. Beretta non si propone più solo come una fabbrica di armi, ma anche come un brand che promuove uno stile di vita e si rivolge a chi ama la natura e l’attività all’aria aperta. Nel 1996 arriva per Franco la nomina ad amministratore delegato della capogruppo e, negli anni successivi, gli altri incarichi nel gruppo oggi ricoperti.

«Avendo l’onore e l’onere di portare avanti la pluricentenaria storia della mia famiglia – ha dichiarato l’imprenditore -, credo che la sfida più importante per la nostra generazione sia quella di guidare Beretta nella transizione digitale e sostenibile. Con questo importante obiettivo da raggiungere – ha spiegato -, sono costantemente impegnato nella gestione industriale delle aziende del gruppo, seguendo sempre la mia filosofia basata sul rispetto delle tradizioni ma seguendo sempre le innovazioni».

Sposato con Umberta Gnutti, discendente di un’altra storica famiglia imprenditoriale bresciana, Franco Gussalli è padre di Carlo, che rappresenta la sedicesima generazione della famiglia. L’imprenditore fa parte anche del consiglio di amministrazione delle aziende di famiglia della moglie: Hug, Almag e Brawo, imprese operative nei settori meccanico e metallurgico.

Il territorio

Molto sensibile al tema del volontariato e legato al territorio di origine, Franco ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Croce Bianca per due mandati.

Tra le grandi passioni, oltre alla nautica, ai viaggi e agli orologi, c’è quella per i motori che lo ha portato alla presidenza di Mille Miglia srl, l’azienda dell’Automobile Club Brescia che organizza la celebre gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA