Il boom del turismo. Anche nel segmento degli eventi aziendali

Il trend Convention, meeting, riunioni speciali del cda. A Como il caso di Abg, società specializzata nel corporate. Alessia Bianchi: «Per noi tutto è cominciato con il Concorso di Eleganza»

Il turismo sul lago di Como cresce a tutti i livelli. E se sul fronte leisure le previsioni indicano per il 2023 risultati migliori del pre pandemia, promettente è lo sviluppo nel settore corporate. Prova ne è la nascita di una Dmc (Destination Management Company), esclusivamente dedicato all’organizzazione di eventi corporate. Eventi di diversa taglia – dalla convention alla riunione di un consiglio di amministrazione – sempre collocati nella fascia di mercato più alta. La società si chiama Abg Lake Como e nasce dall’iniziativa di Abg Pr, agenzia di pubbliche relazioni comasca attiva dal 2012 che con questa iniziativa capitalizza l’esperienza nell’organizzazione di eventi di lusso sul Lago di Como maturata in particolare nell’ambito dell’automotive grazie al Concorso di Eleganza.

«La nascita di Abg Lake Como si inserisce in un periodo storico di grande fervore per il Lago di Como che è ormai diventato, per tutti i brand (qualsiasi sia il settore di riferimento) e per i clienti vip, sinonimo di eccellenza e lusso ed è qui che ambiscono a dare vita a eventi esclusivi di altissimo livello» afferma Alessia Bianchi, founder di Abg Pr.

«Noi da ormai otto anni siamo il punto di riferimento per l’organizzazione di questa tipologia di eventi sul territorio perché si tratta di un’area tanto affascinante quanto insidiosa per la sua morfologia e per la sua cultura – continua Bianchi - Il nostro staff è nato e cresciuto sul lago, ne conosce i punti di forza e di debolezza e questo i clienti ce lo riconoscono affidandosi a noi con continuità. Abg Lake Como quindi nasce ufficialmente oggi, ma forte di un’esperienza ben consolidata che ci permetterà di soddisfare anche le richieste dei clienti più esigenti» conclude Bianchi.

L’offerta

L’offerta di Abg Lake Como prevede: organizzazione di eventi di lusso, test drive con auto nuove di proprietà dei clienti, tour del lago con auto d’epoca fornite da Abg, leisure experience, relazione con le autorità locali e la logistica via acqua e via terra.

La società si è fatta una solida esperienza in questo settore in particolare con aziende dell’automotive attraverso il Concorso di eleganza. «Il peso di questa attività è andato via via crescendo negli anni – dice sempre Bianchi – in occasione dell’ultima edizione ci siamo occupiamo della logistica, dell’accoglienza, delle experience (visite nelle ville e nei luoghi della cultura, ad esempio) per cinque diversi brand. Crediamo che, a fronte di un mercato in forte sviluppo, sia il momento giusto per fare un passo in più e strutturare le competenze acquisite che, fino ad ora, sono cresciute soltanto attraverso il passaparola. Il lago nei prossimi anni sarà sempre più sede di eventi aziendali e la conoscenza del territorio è fondamentale soprattutto quando si ha necessità di spostare un numero importante di persone. Anche le relazioni con le istituzioni sono decisive, pensiamo ad esempio alla necessità di acquisire permessi e magari parcheggi dedicati in occasione dei test drive».

Le potenzialità

La scelta di focalizzarsi sugli eventi corporate deriva dalla convinzione che su questo segmento ci siano le maggiori potenzialità di crescita e un’offerta attuale relativamente povera: «Sul lago c’è una pluralità di società e professionisti nel wedding, noi invece puntiamo esclusivamente al corporate – dice Bianchi – lavoriamo con tutte le strutture del settore lusso, nell’area tra Como e il centro lago, e per ogni servizio che offriamo abbiamo selezionato un partner di riferimento per l’affidabilità e la qualità delle prestazioni offerte».

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