Innovazione: il 12% del capitale di C.Next a Sefea Impact

L’annuncio Società di gestione del risparmio acquisisce una quota della startup innovativa. Soliano: «Un approccio comune nell’affrontare le sfide legate allo sviluppo del business»

Entra in C.Next con una quota del 12% Sefea Impact Sgr. C.Next, società benefit e startup innovativa, è capogruppo di un sistema di poli d’innovazione distribuiti sul territorio nazionale che porta l’esperienza e la buona pratica sviluppata a Lomazzo con il polo tecnologico Como Next in altre località del Paese. La società si rivolge da un lato ai territori, per lo sviluppo di nuovi poli di innovazione, dall’altro alle imprese, per fornire supporto e soluzioni innovative per i loro progetti industriali.

Sefea Impact è una società italiana di gestione del risparmio nata nel 2016 dedicata a lanciare e gestire fondi d’investimento chiusi. Il suo ingresso nel capitale sociale di C.Next ha l’obiettivo di promuovere una industrializzazione sostenibile e resiliente e favorire processi di open innovation proprio grazie al modello della Next Innovation, formula di technology transfer nata a ComoNext – Innovation Hub e assunta da circuito di C.Next.

Gli investimenti

Uno degli elementi fondanti della filosofia di management del sistema C.Next è quello di investire sulle persone come elemento centrale dell’impresa impegnandosi a creare un ambiente di lavoro inclusivo per condividere la missione aziendale e le finalità in vista del bene comune.

«Siamo particolarmente felici della scelta di Sefea Impact di condividere l’avventura iniziata un anno fa da C.Next - dichiara Stefano Soliano, amministratore delegato di C.Next - Ci sentiamo vicini all’approccio adottato da Sefea nell’affrontare le problematiche connesse allo sviluppo del business. Crediamo che la spinta innovativa che ci caratterizza non possa prescindere dalle politiche di sviluppo incentrate sul perseguimento di obiettivi sociali, intendendo con questo termine tutto ciò che rientra in una visione a 360° della centralità della persona. In un’ottica di lungo termine, la ricaduta sul territorio e le iniziative che premiano la qualità della vita, diventano il test di un modello operativo che pone la sostenibilità come linea di fondo e prospettiva del proprio agire all’interno del tessuto connettivo imprenditoriale».

«Abbiamo voluto sostenere C.Next – ha aggiunto Massimo Giusti, presidente e Ad di Sefea Impact – perché partecipare a questo progetto significa promuovere una industrializzazione sostenibile e resiliente, favorire processi di open innovation, promuovere una crescita economica inclusiva, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti. Significa anche promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità».

Il profilo

Caratteristica di Sefea Impact è quella di investire in imprese, organizzazioni e fondi che hanno l’obiettivo dichiarato di generare un impatto ambientale o sociale positivo e misurabile, affiancato a un rendimento finanziario, C.Next si trova nella posizione di condividere un percorso comune in linea con una gestione sostenibile del business coniugata con la spinta all’innovazione. Dalla relazione d’impatto da poco rilasciata dalla società emerge proprio l’attenzione alle tematiche ambientali per favorire modelli di sviluppo che si basano sull’economia circolare massimizzando l’utilizzo di energie rinnovabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA