La seta diventa souvenir con i luoghi icona del Lario. Nasce GrandtourlakeComo

La collezione di foulard del brand GrandtourlakeComo si arrichisce con il carré “Villae”

La collezione di foulard in seta di “GrandtourlakeComo” con stampati i luoghi icona del lago di Como si arricchisce di un’altra “cartolina”: il carré “Villae” che tra colorati boccioli mostra alcuni suggestivi scorci di Villa Sola Cabiati, Villa Carlotta, Villa del Balbianello e Villa Monastero. Il disegno, un dipinto ad acquarello realizzato dall’artista menaggina Patrizia Azimonti, è stato stampato su seta e orlato a mano.

«Lanciare un nuovo brand di accessori per noi è stata una vera scommessa, a sei mesi di distanza possiamo dire con orgoglio di aver vinto - dichiarano Massimo Riva e Davide Dell’Acqua che lo scorso febbraio hanno aperto nel centro storico di Como una piccola boutique dove si possono acquistare questi gioielli tessili - l’idea era quella di creare pezzi che offrissero un valore aggiunto sia a chi questi oggetti li compra che a chi li guarda soltanto.

Obiettivo centrato visto che nel negozio ogni giorno entra una clientela internazionale, ma a sorpresa anche locale, appassionati di moda e turisti a caccia di qualche ricordo da portarsi a casa. La maggior parte vuole vedere l’intera collezione che comprende anche scialli e bandeaux».

Riva e Dell’ Acqua vantano una lunga esperienza nel tessile, da qualche decennio sono titolari dello studio di disegni Kaos Design che ha sede a Nesso e collabora con vari brand e le più importanti realtà tessili del distretto.

Durante la pandemia, periodo che ha messo a dura prova l’intera filiera lariana, i due soci hanno deciso di mettere a frutto le loro risorse e lanciare un proprio marchio. Partendo da un’accurata ricerca, hanno ripreso alcuni elementi del patrimonio architettonico e paesaggistico del lago per realizzare disegni artistici su foulard di seta in diverse dimensioni e varianti di colore.

Il nome del brand si ispira al Grand Tour, il lungo viaggio nell’Europa continentale intrapreso dai ricchi dell’aristocrazia europea a partire dal XVIII secolo che aveva come destinazione l’Italia, e tra tante località toccava anche il Lario.

«Abbiamo uno dei luoghi più belli del mondo e lo volevamo, lo vogliamo ricordare a tutti con le nostre creazioni- evidenziano i due creativi- Il primo foulard lo abbiamo chiamato “Lake Bliss” dove il termine inglese sta per “estasi”, ossia la sensazione che anche tanti personaggi famosi hanno provato davanti alla bellezza dei nostri palazzi, delle ville neoclassiche, dei parchi secolari.

Nei nostri accessori non si vedono barche o altri simboli noti al turismo di massa, ma particolari spesso nascosti di fontane, balaustre, cancellate, affreschi di antiche dimore lacustri».

Ogni pezzo richiede circa due mesi di lavoro, dallo schizzo alla composizione del disegno nei minimi dettagli, dalla stampa digitale alla confezione. È inoltre accompagnato da una piccola descrizione in italiano e in inglese.

Sull’onda del successo ottenuto con la vendita online e nel retail, adesso Riva e Dell’Acqua puntano in futuro a proporre la loro linea come souvenir a ristoranti, alberghi e strutture destinate all’accoglienza del territorio

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