Limonta è innovazione. Nuovo materiale green alternativo alla pelle

Il progetto La storica azienda di Costa Masnaga svelerà a Lineapelle la nuovo collezione “Altera”. Basi tessili sostenibili associate alle tecniche conciarie

Limonta ha sviluppato un nuovo materiale animal-free alternativo rispetto alla pelle tradizionale perché combina delle basi tessili sostenibili, riciclate o derivate da fonti rinnovabili, con le più moderne tecniche conciarie. Il risultato è un materiale inedito che simula la pelle e che è applicabile a tutti gli attuali utilizzi nella moda e non solo. La nuova collezione chiamata “Altera” sarà visibile al prossimo appuntamento fieristico di Lineapelle, a Rho Fiera Milano, dal 19 al 21 settembre.

Nata nel 1893 a Costa Masnaga, Limonta è un’azienda con 130 anni di storia che si è sviluppata in una delle aree a tradizione tessile.

Il Gruppo

Nel tempo l’impresa si è specializzata nell’integrazione tra nobilitazione e produzione tessile, diventando un punto di riferimento per i brand del lusso nazionali e internazionali, nei settori della moda, dell’arredamento e dell’automotive.

Oggi il Gruppo conta quattro siti produttivi in Italia, due società in Asia, a Shanghai e a Seoul e una negli Stati Uniti, a New York. Coinvolge complessivamente 830 persone tra dipendenti e collaboratori.

I costanti investimenti in ricerca e innovazioni tecnologiche, orientate all’attenzione per la sostenibilità: responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità dei prodotti e dei processi sono stati le leve che hanno permesso al Gruppo di presentare sul mercato un prodotto sostenibile e alternativo alla pelle.

Nel mese di luglio è stato presentato il terzo Rapporto di sostenibilità di Limonta, relativo al triennio 2020-2021-2022, e tra gli obiettivi raggiunti più virtuosi dal punto di vista della responsabilità ambientale, invece, nel 2022 il 49% dell’energia consumata dal sito di Costa Masnaga è stata autoprodotta grazie ai pannelli fotovoltaici e all’impianto di trigenerazione.

In coerenza, l’azienda tessile di Costa Masnaga ha lavorato sugli aspetti di innovazione e tradizione che hanno trovato un nuovo punto d’incontro nel progetto Altera di Limonta: la combinazione di basi tessili sostenibili, riciclate o derivate da fonti rinnovabili, lavorate con le più moderne tecniche conciarie, hanno permesso di realizzare una nuova materia animal-free, che è “alter”, cioè altra, alternativa rispetto ai materiali tradizionali conosciuti.

Il processo

Con questo innovativo materiale è stata avviata una nuova famiglia di articoli Limonta. Si tratta di un nuovo capitolo del lungo impegno nella ricerca, nella sostenibilità e nell’innovazione del tessile d’eccellenza. Il risultato è dovuto alla collaborazione tra i 130 anni di storia industriale di Limonta e il know-how di un importante gruppo conciario italiano, Altera si avvale di un processo produttivo brevettato e sostenibile, con un ridotto impatto ambientale rispetto alle tecnologie normalmente utilizzate. La nuova linea viene proposta in pannelli con una varietà di aspetti materici che risultano piacevoli al tatto. L’offerta spazia dagli effetti abrasivati a quelli con mani calde a effetto nappa, quelli perlati e metallizzati, fino alle versioni spazzolate e verniciate caratterizzate dal profumo artigianale e manifatturiero dei materiali. I colori sono i classici invernali tipici della pelle con neri e blu intensi, viola e marroni. La collezione si presta ad ogni tipo di applicazione tradizionale della pelle in vari settori del mondo del lusso, dalla calzatura all’accessorio, dall’abbigliamento, all’arredamento e all’automotive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA