Nuovo Vista a Ostuni. Venti milioni di euro
di investimento

Cresce il format dei cinque stelle lusso della famiglia Passera. Apertura in Puglia nel 2025

Nel 2025 saranno 3 i cinque stelle lusso firmati Vista, il brand che fa parte di LarioHotels, gruppo di proprietà della famiglia Passera. Per quella data è previsto l’opening di Vista Ostuni, progetto che prevede la riqualificazione dell’Ex Manifattura Tabacchi, uno storico edificio della nota località turistica. Questo investimento in un altro luogo ricco di storia e fascino artistico segue la recente apertura di Vista Verona a maggio 2022 e quella di Vista Lago di Como a giugno 2018. I prossimi anni potrebbero vedere un’ulteriore espansione della catena lariana in altre regioni, la ricerca è già in atto in Sicilia, Campania e nella zona di Trieste.

«Con il brand Vista guardiamo a destinazioni italiane, città d’arte e incantevoli borghi antiche senza ancora un’accoglienza alla loro altezza, nei crocevia di nuovi punti cardinali e di business-tourism in espansione, luoghi con un appeal e raffinatezza proprio come Como, Verona e Ostuni. Proponiamo strutture di ospitalità di grande fascino, palazzi di pregio, che ristrutturati sono capaci di restituire valore e bellezza al territorio offrendo al tempo stesso ai clienti un’esperienza tutta italiana» commenta Bianca Passera, presidente di LarioHotels.

Vista Ostuni ospiterà circa 30 camere, tutte di ampia metratura (la superficie media sarà superiore ai 50mq), e un’ampia offerta Food & Beverage, ancora allo studio di definizione. Lo spazio esterno con oltre 16.000 mq di giardino, già in parte disegnato da un’ampia uliveta, sarà riqualificato con piante autoctone, macchia mediterranea e una esclusiva zona dedicata alla tradizione degli orti mediterranei. Completerà l’offerta una grande piscina di oltre 100mq con vista sulla città e sul mare, un’ampia Spa interna, che comprenderà zona umida, cabine massaggio e una private spa ad uso esclusivo di oltre 40mq, un beauty center e un centro fitnessa. L’investimento, totalmente sostenuto dalla famiglia, vale 20 milioni di euro.

«Vista diventa a tutti gli effetti un player nazionale nell’ospitalità di lusso. La Puglia è un mercato molto interessante e in grande fermento, ne è riprova il numero e soprattutto la qualità delle nuove aperture in questi anni, nazionali e internazionali. Con l’apertura di Vista Ostuni la nostra azienda supererà i 30 milioni di fatturato e i 200 dipendenti. Come stiamo vedendo a Como e Verona, il modello Vista funziona e cresce: portare il lusso dove ancora non c’è, con alberghi che superano il carattere stagionale e che lavorano su ADR (tariffa media giornaliera, ndr) paragonabili a città molto più blasonate e battute» afferma Luigi Passera, Ceo di LarioHotels.

Anche questo progetto, come i precedenti, sposa la sostenibilità a tutto tondo: Vista Ostuni punta al sigillo Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), protocollo internazionale, sviluppato da U.S. Green Business Council (USGBC), che guida sia il processo di progettazione che di costruzione e gestione per lo sviluppo di un albergo sostenibile. Il raggiungimento della LEED comporterà molte azioni orientate a un migliore utilizzo delle risorse e rispetto per l’ambiente, tra cui la progettazione di aree verdi e la (ri)creazione degli habitat naturali per favorire la biodiversità, interventi di efficientamento energetico e contenimento delle emissioni. Responsabile del progetto è lo studio RMA Roberto Murgia Architetto di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA